Retroscena di mercato: offerta per Bautista Perez, talento classe 2008 del Racing

16.09.2025 11:35 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Retroscena di mercato: offerta per Bautista Perez, talento classe 2008 del Racing

Nel mercato appena concluso, il Parma ha chiuso diversi colpi per il settore giovanile, ma non tutte le trattative sono andate a buon fine. Fonti dall'Argentina ricostruiscono l'interesse del Parma per Bautista Perez, centrocampista classe 2008 attualmente il forza al Racing Club de Avellanada. Perez è la punta di diamante del settore giovanile del Racing, noto come "La Academia", e si è messo in mostra all'ultimo mondiale per club Under 18. Il centrocampista è stato trascinatore del suo gruppo, arrivato fino in finale: alla competizione, svolta in Spagna, hanno assistito diversi osservatori e Perez è finito nel taccuino di diversi club. 

In passato, anche Inter e Lazio erano finite sulle sue tracce, ma il Parma ha fatto un tentativo concreto questa estate. Nonostante il centrocampista ancora non abbia firmato un contratto da professionista con il Racing, il Parma ha provato comunque ad intavolare una trattativa con il club argentino, offrendo una percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Il club ducale avrebbe potuto trattare direttamente con il giocatore, pagando solo le quote di formazione, visto che il classe 2008 non ha ancora un contratto da professionista. La scelta di Perez però è quella di completare la sua formazione in Argentina e per questo motivo avrebbe allontanato le pretendenti nell'ultima sessione di mercato. 

Chi è Bautista Perez?
Perez è il classico mediano che spicca per intelligenza tattica, nonostante la giovane età. Alto oltre 180 centimentri, si distingue per la sua eccellente visione di gioco e per la capacità di usare con efficacia entrambi i piedi. Non è particolarmente rapido, ma grazie al suo posizionamento è efficace nel recupero palla. La sua principale qualità è nella ridistribuzione palla in fase di transizione e può vantare anche una potente conclusione, come dimostrato dal gol decisivo nella semifinale del Mondiale per Club Under-18 contro il Real Madrid (2-0) nel settembre 2025. Perez è figlio d'arte: suo padre Perico Perez ha giocato anche nella nazionale argentina negli anni Novanta.