Canini su Genoa-Parma: “Due ottime squadre. Crociati forti sui calci piazzati? Va sfruttato”

19.10.2025 10:18 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Fonte: A cura di Alice Giampieretti
Canini su Genoa-Parma: “Due ottime squadre. Crociati forti sui calci piazzati? Va sfruttato”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, l’ex difensore Michele Canini ha commentato il prossimo impegno del Parma in campionato, tra poche ore in trasferta sul campo del Genoa: "Secondo me sono due ottime squadre, entrambe stanno facendo un discreto percorso, anche se il campionato è ancora all’inizio. In Serie A le insidie non mancano mai, ma credo che possa uscire una bella partita, piacevole da vedere, con belle azioni e giocate di qualità. Sia il Parma che il Genoa hanno giocatori tecnici e questo renderà la sfida interessante".

Lei ha conosciuto sia l’ambiente di Parma che quello di Genova: che ricordi conserva di queste due piazze e che cosa le hanno lasciato? "Sono state due esperienze molto positive. Ho vissuto gruppi di lavoro importanti sia a Genova che a Parma, e di entrambe conservo ricordi bellissimi. Le città sono splendide, gli stadi altrettanto, e le tifoserie molto passionali: ti trascinano e ti fanno sentire parte del tutto. A Parma sono rimasto meno, ma anche lì ho avuto sensazioni molto belle. Mi sono goduto entrambe le piazze pienamente".

Entrambe le squadre hanno realizzato tre gol in campionato, ma con modalità opposte: il Parma solo su palla inattiva, il Genoa solo su azione. Che lettura dà di questo dato? "Durante una stagione ci sono sempre periodi in cui si segna di più o di meno, non bisogna focalizzarsi troppo su questo. Se il Parma ha trovato il gol solo su calcio piazzato, significa che ha una sua forza e deve continuare a sfruttarla. Con il tempo, arriveranno anche le soluzioni per segnare su azione. Il Genoa, al contrario, sta mostrando di essere più efficace nel gioco aperto, ma può migliorare sulle palle inattive. Sono due aspetti importanti che entrambe le squadre devono coltivare".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

INTERVISTA INTEGRALE: PL - Canini: "Al Ferraris sarà una sfida interessante. La sosta può aver dato nuova carica e migliorato alcuni aspetti"