Il più presente del 2022: Franco Vazquez ed Enrico Delprato chiudono con 38 presenze

Siamo a fine anno ed è dunque tempo di bilanci. Il Parma nel corso dell'anno solare 2022 ha giocato 41 partite ufficiali, tra campionato e Coppa Italia, con un paio di presenze costanti nell'undici titolare: Franco Vazquez e Enrico Delprato. El Mudo ha saltato solamente tre sfide in tutto l'arco dell'anno: una per squalifica nella passata stagione, raggiunta la quinta ammonizione, una per una botta ricevuta in allenamento, sempre nello scorso campionato, ed il debutto in Coppa Italia contro la Salernitana, dove rimase in panchina per tutti i novanta minuti. Stesso discorso per Delprato, assente in questa stagione contro il Benevento per infortunio e rimasto in panchina contro il Genoa, mentre nella passata stagione ha saltato solamente la sfida al Como.
Nella sua avventura in maglia crociata Vazquez ha giocato in quasi tutti i ruoli del campo: davanti la difesa, mezzala, centrocampista a due, trequartista, seconda punta e anche prima punta. Una capacità di adattamento, e di sacrificio, da grande campione quale è, con la sua qualità assolutamente fuori portata per il campionato cadetto. Una pedina a cui nessun tecnico passato da Parma nelle ultime due stagioni ha mai potuto rinunciare, rendendolo di fatto il crociato più presente sul campo da gioco nel corso dell'intero 2022, con 38 presenze tutte da titolare.
Discorso simile per Delprato, chiamato più volte a ricoprire ruoli differenti, soprattutto nella passata stagione, quando da terzino destro venne spostato come braccetto destro della difesa a tre, per poi essere avanzato anche come mezzala in situazioni di emergenza. Una duttilità ed una continuità di rendimento che non sono passate inosservate, facendogli guadagnare anche una convocazione per lo stage con la maglia della Nazionale maggiore.