Le ultime dal mercato: Leoni sempre più verso Liverpool. Vicinissima la chiusura per Matija Frigan

13.08.2025 19:00 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Le ultime dal mercato: Leoni sempre più verso Liverpool. Vicinissima la chiusura per Matija Frigan

Giornata caldissima in casa Parma, con il mercato che inizia ad entrare nel vivo anche in entrata per i gialloblu. Ufficializzato l'arrivo di Sorensen, i crociati sono vicinissimi alla chiusura per un nuovo attaccante: il nome è quello di Matija Frigan, centravanti croato di proprietà del club belga KVC Westerlo. Si sta chiudendo la telenovela Giovanni Leoni con il difensore italiano che dopo le tante voci in direzione Milano, è pronto a volare a Liverpool per iniziare la sua parentesi coi Reds. Saluta Parma anche Antoine Hainaut, vicinissimo a trasferirsi a Venezia, in Serie B. Infine, nella giornata di oggi è spuntato un nuovo nome per il centrocampo, ovvero quello di Jordan James del Rennes. Queste le ultime dal mercato:
 

PARMA E LIVERPOOL VICINISSIME A DEFINIRE L'ACCORDO PER LEONI: AI DUCALI OLTRE 35 MILIONI DI EURO:
È in via di definizione la telenovela di mercato che vedeva come protagonista Giovanni Leoni. Il giovane centrale italiano è pronto infatti a trasferirsi oltremanica e diventare un nuovo calciatore del Liverpool. Alla fine dunque i Reds battono la folta concorrenza italiana (Milan e Inter su tutte) e si assicurano le prestazioni del forte difensore ex Sampdoria. A festeggiare sarà anche proprio il club genovese che un'estate fa era riuscito a strappare al Parma una clausola che prevedeva un 10% di una futura rivendita. Secondo quanto riportato da più esperti di calciomercato (Romano, Moretto, Pedullà...), la cifra definitiva dovrebbe essere intorno ai 35/36 milioni di euro e anche in questo in caso il club ducale starebbe lavorando per una percentuale su una futura rivendita. Nonostante alcune voci che lo vedevano a Parma ancora per un altro anno in prestito dai Reds, alla fine il Liverpool vuole assicurarsi il difensore già da questa stagione facendolo crescere alle spalle di difensori esperti quali Virgil Van Dijk e Ibrahima Konate. Con gli inglesi che spingono però anche per l'arrivo di Marc Guehi, sarà difficile per il centrale italiano trovare molto spazio in Premier League. Resta ora da capire come il Parma reinvestirà questi soldi, con un nuovo centrale difensivo che diventa la priorità per il club emiliano.
 

ECCO IL SOSTITUTO DI BONNY: MATIJA FRIGAN DEL WESTERLO È PRONTO A DIVENTARE UN NUOVO CALCIATORE DEL PARMA:
Dopo diversi sondaggi e interessamenti, alla fine il Parma ha preso la sua decisione per il sostituto di Ange-Yoan Bonny, trasferitosi quest'estate all'Inter. Cuesta ha richiesto un nuovo attaccante e la dirigenza lo ha accontato: secondo quanto riportato da Sky infatti, i gialloblu infatti stanno per chiudere per Matija Frigan, centravanti croato di proprietà del KVC Westerlo. Al club belga dovrebbe entrare nelle casse una somma di denaro vicina ai 10 milioni di euro. Classe 2003, dotato di buona forza fisica (185 cm), Frigan si giocherà il posto davanti con Mateo Pellegrino e Milan Djuric, ma non è da escludere che possa, in certe situazioni, diventare partner di uno dei sopracitati. Il centravanti croato lascia il Westerlo dopo 75 presenze con i belgi e un bottino che lo ha visto realizzare 20 gol e 5 assist.


ANTOINE HAINAUT AI SALUTI: IL VENEZIA PRONTO A CHIUDERE PER IL DIFENSORE FRANCESE IN PRESTITO CON DIRITTO DI RISCATTO:
Arrivato nel 2022 dal Boulogne, dopo 3 anni è pronto a salutare Antoine Hainaut. Il difensore francese è infatti vicinissimo a trasferirsi in Serie B, con il Venezia di Mister Stroppa pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Secondo quanto riportato dall'esperto giornalista di calciomercato Gianluca di Marzio, il classe 2002 andrebbe ai lagunari in prestito con diritto di riscatto per una cifra intorno ai 3.5 milioni di euro con un'opzione di controriscatto a favore del Parma ad una cifra più alta. Per Hainaut dunque si conclude l'esperienza parmigiana. Per lui in maglia gialloblu 42 presenze tra Serie A e Serie B, condite da due gol (uno importantissimo contro l'Atalanta nella sua ultima apparizione ufficiale con i crociati) e un assist.


SPUNTA UN NUOVO NOME PER IL CENTROCAMPO CROCIATO: DALLA FRANCIA E' EMERSO IL NOME JORDAN JAMES DEL RENNES:
Dopo Christian Ordóñez dal Velez e Oliver Sørensen dal Midtjylland, il Parma potrebbe non fermarsi qui per il mercato in entrata dei centrocampisti. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Ouest France, infatti, il club ducale sarebbe interessato a Jordan James, mediano gallese in forza al Rennes. Addirittura, i media transalpini insistono riportando che il Parma avrebbe accelerato e sarebbe ormai vicino ad un accordo per il classe 2004. Il Rennes infatti sta per accogliere il centrocampista Mahdi Camara e per questo starebbe cercando di piazzare James, promessa del calcio gallese ma in uscita dopo una stagione al di sotto delle aspettative. La volontà del giocatore è quella di rilanciarsi altrove e per questo, se davvero il Parma avesse intenzione di chiudere come riportano i media francesi, non dovrebbero esserci particolari difficoltà nella trattativa. 

 

LEGGI QUI:  UFFICIALE: ecco Oliver Sorensen dal Midtjylland. Ha firmato fino al 2030