Lobotka è una lavatrice. Lang butta via un'occasione. Le pagelle di ParmaLive.com

14.01.2026 21:10 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Lobotka è una lavatrice. Lang butta via un'occasione. Le pagelle di  ParmaLive.com
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic 6 - Partita molto tranquilla quella del serbo, con il Parma che non si rende quasi mai pericoloso dalle sue parti. Gestisce facilmente una conclusione centrale di Ondrejka. 

Di Lorenzo 6 - È ovunque: è il primo ad impostare, poi si allarga per crossare, è sempre attento nelle chiusure e spesso è anche un attaccante aggiunto, sganciandosi in area. È uno di quelli che ci prova di più, ma esattemente come gli altri sbatte su un'ottima prova difensiva del Parma. 

Rrahmani 6 - Cutrone è un cliente scomodo, perchè non dà mai riferimenti ai centrali azzurri. Questo manda un po' in difficoltà il kosovaro, che fatica a leggere quando seguire l'attaccante crociato e quando difendere più di reparto. Con l'ingresso di Pellegrino, la sua partita si semplifica.

Buongiorno 6,5- Si palleggia Cutrone aiutando Rrhamani. Dietro è sicuro e appena ha spazio prova anche a sostenere l'azione dalla sua parte, ricevendo però poco supporto da Olivera e Lang. Ha anche sulla testa un'ottima occasione: la sua girata però è troppo centrale e Rinaldi respinge bene. 

Mazzocchi 6 - Torna titolare dopo tantissimo tempo e non vuole sfigurare. Cerca di adeguarsi ai movimenti di Di Lorenzo e Politano, concedendosi anche un paio di spunti interessanti. È sfortunato in occasione del gol annullato di McTominay: è in fuorigioco davvero di nulla, ma il movimento era quello giusto. Dal 58' Elmas 5,5 - Il suo ingresso doveva fornire una soluzione in più tra le linee, con l'intento di scardinare il muro davanti alla difesa eretto da Estevez. Invece finisce che svaria per tutto il tempo alla ricerca di una posizione che non troverà mai.

Lobotka 6,5 - Recupera una quantità immensa di palloni, ripulendoli come un lavatrice. È il metronomo della squadra azzurra e da lui passano tutti i palloni. Il Napoli oggi manca però negli ultimi venti metri e lo slovacco tenta anche di sostituirsi ai suoi compagni più avanzati, andando al tiro e provando qualche imbucata improbabile, ma non è il suo mestiere. 

McTominay 6,5 - È il pericolo numero uno per la retroguardia gialloblu. Ha la grande capacità di passare nel giro di pochi secondi da costruttore, aiutando Lobotka nella manovra, ad incursore, buttandosi in area avversaria con grande convinzione e fisicità. Solo la sfortuna e un super Rinaldi gli negano il gol che avrebbe sbloccato l'incontro. 

Olivera 5,5 - Schermato da un onnipresente Keita, l'uruguaiano si limita a coprire la sua zona, provando ogni tanto a supportare Lang. Spesso impreciso, Conte lo toglie per aggiungere un pericolo maggiore dalla sua parte. Dal 58' Spinazzola 6,5 - Fa quello che non è riuscito ad Olivera, ovvero premere costantemente sul lato destro del Parma. Nel giro di pochi minuti, fa ammonire Britschgi e solo un miracoloso Delprato gli impedisce di servire un assist garantito a Neres. 

Politano 6 - Di Lorenzo e Mazzocchi gli lasciano spesso l'ampiezza per sfruttare la sua abilità nel saltare l'uomo e l'ala azzurra cerca di trarne vantaggio, affidandosi però spesso a dei cross a rientrare insidiosi sì, ma ben quasi sempre ben intercettati dalla difesa del Parma. Dal 79' Vergara 6 - Entra con il piglio giusto, mettendo a disposizione della squadra il suo mancino delicato e dimostrando buona personalità.

Lang 5,5 - Ha una grande occasione e sa di doverla sfruttare. Conte gli chiede di inventare contro il blocco basso del Parma e l'olandese prova a mettere in mostra tutta la sua qualità e la sua vivacità, risultando però più confusionario che altro. Dal 58' Neres 5 - Non sta bene e si vede. Per un giocatore come lui la fisicità è tutto e oggi gli manca evidentemente il passo. Dal 90' Lucca sv.

Hojlund 5,5 - Partita difficile per il gigante danese, che predilige avversari che gli lasciano campo da attaccare in profondità. Francobollato da Troilo prima e da Circati poi, riesce a liberarsi solo in un paio di occasioni senza però trovare la via della rete. Un grande attaccante sa adattarsi a tutte le partite e sa fare anche gol sporchi e in questo, oggi, l'ex Manchester United è mancato.   

LEGGI QUI:  LIVE! Napoli-Parma 0-0, è finita! Il muro del Parma ferma il Napoli