Bologna, pressing e lanci lunghi: la verticalità è un aspetto chiave nel calcio di Italiano

30.10.2025 18:24 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Bologna, pressing e lanci lunghi: la verticalità è un aspetto chiave nel calcio di Italiano
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Dopo una buona uscita all'Olimpico contro la Roma, dove però purtroppo è rientrato a casa a mani vuote, il Parma di Carlos Cuesta è pronto a tornare a giocare tra le mura amiche, con il Tardini che ospiterà il derby emiliano tra i gialloblu e il Bologna. I rossoblu arrivano dal pareggio interno contro il Torino per 0-0 e sono quindi in cerca di riscatto. Il Bologna è ormai una grande realtà del nostro calcio, con il corso targato Thiago Motta prima e Vincenzo Italiano poi, che sta portando grandi risultati. Alla base dell'identità del tecnico ex Fiorentina, c'è certamente la grande verticalità che Italiano chiede alle sue squadre.

Questa verticalità si nota sia in fase di non possesso, con i felsinei che sono sempre pronti a una forte aggressione in pressing una volta persa palla; sia in fase di possesso, con i rossoblu che spesso ricorrono a lanci lunghi per arrivare velocemente agli attaccanti. Secondo quanto riportato da FBref.com, il Bologna è la squadra che effettua più lanci nel nostro campionato, con ben 484 passaggi lunghi completati, oltre cinquanta a partita. Un dato che impressiona, specie se confrontato con quello del Parma, fermo a 286. Dietro questa scelta ci sono sicuramente le caratteristiche dei calciatori di Italiano: la grande rapidità degli esterni, la riaggressione feroce delle seconde palle dei centrocampisti e la propensione a cercare il duello anche aereo degli attaccanti.

Questa ricerca della verticalità però non sempre giova al tecnico ex Spezia. Sono diverse le partite infatti in cui la squadra avversaria, conscia della filosofia di gioco di Italiano, sceglie di arretrare, difendendosi in un blocco basso e non lasciando di conseguenza tanto campo alle spalle da attaccare. In questi casi, spesso le squadre di Italiano si arenano in un lungo possesso palla che però risulta sterile, con i soli esterni che cercano realmente di creare qualcosa da gioca individuali. Cuesta e il Parma sono avvisati: contro il Bologna servirà grande attenzione, con il tecnico maiorchino che è chiamato a trovare le giuste contromosse a una verticalità che spesso paga, ma non sempre.

LEGGI QUI:  La Juventus ha deciso: la panchina a Spalletti. Il tecnico arrivato alla Continassa