LIVE! Pecchia: "Il tutti dentro riguarda anche i tifosi. Vittoria di sostanza, ne mancano cinque"

13.04.2024 19:04 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Il tutti dentro riguarda anche i tifosi. Vittoria di sostanza, ne mancano cinque"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

19.04 - Termina la conferenza stampa. 

Ha avuto risposte anche da Hainaut e Zagaritis nelle ultime settimane: 
"Bisogna lavorare in questa direzione, senza essere legati al singolo. Ho un gruppo forte, me lo dimostra di giorno in giorno negli allenamenti. Le scelte sono sempre complicate, noi abbiamo bisogno di tutti, anche per il caldo che ci sarà nelle prossime gare. Torneranno nelle rotazioni anche Coulibaly, Di Chiara, Balogh, Hainaut, Valenti, c'è bisogno di tutti e voglio aver la possibilità di far cambi mantenendo l'identità".

Cosa l'ha spinta a scegliere Camara e affidarsi a Cyprien e Hernani?
"Anche chi sta giocando meno mi dà l'impressione di essere vivo, di avere la giusta leggerezza, hanno anche meno chilometri nelle gambe. Camara mi piaceva, stava bene, ci dava la possibilità di cambiare in corsa e lavorare tra le linee. Anche perché loro con Nagy ed Esposito hanno qualità. Abbiamo lavorato bene, poi dopo il vantaggio ho voluto fare il doppio cambio e abbiamo mantenuto equilibrio. Nel finale siamo passati anche al 4-4-2, grazie all'ottimo lavoro di Colak e Charpentier". 

La sostituzione di Bonny è per il giallo?
"Vedendo quello che si respira voglio correre meno rischi possibili".

Il vostro pressing ha limitato lo Spezia, forse è stata questa la chiave?
"La linea di condotta della squadra nelle ultime due gare è stata la stessa. Giusto atteggiamento, giusta voglia di far le nostre cose, pressare compatti e fare palleggio. Poi con il Catanzaro abbiamo preso gol, a Bolzano abbiamo concesso poco. Ho visto una squadra sempre dentro, poi non sono arrivati i risultati. Oggi in quell'occasione nel primo tempo è stato bravo Chichizola, non era semplice, ha lavorato con qualità e freddezza".

Circati è uscito solo per crampi?
"Sì, stanno tutti bene".

Cosa ne pensa della prestazione del signor Collu?
"Io gliel'ho detto subito all'intervallo, per me sul primo intervento (il fallo di Kouda nei primi minuti) bisognava prendere una decisione, ci sta il giallo a Bonny ma non è lo stesso metro di giudizio. A noi hanno espulso Hainaut a Cosenza dopo pochi minuti per molto meno. Ne ho parlato con Collu in maniera serena, perché la partita è finita così, certe situazione vanno interpretate in maniera più netta".

La cosa più importante è stata la tenuta mentale, non era semplice: 
"Mi dispiace per qualche critica arrivata negli ultimi giorni. Chi pensa che sia una passeggiata commette un grande errore, basta guardare alle altre squadre. Il campionato finisce il 12 maggio. C'era un vantaggio, ce lo siamo guadagnati sul campo. Mantenere questa continuità non è semplice, tutti i discorsi fuori dal campo sono fuori luogo".

Nel primo tempo forse bisognava concretizzare di più:
"Abbiamo il miglior attacco assieme al Venezia. Nelle ultime due gare abbiamo creato tante situazioni per far gol, anche oggi nella prima parte di gara. Mi dispiace per Bonny, il gesto tecnico sul gol, indipendentemente dal fallo, è di grande caratura. Sono sicuro che continueranno a far gol anche nelle ultime partite". 

Che percentuale di merito hanno i tifosi?
"E' stato bello già ieri. Questo rapporto di unione deve continuare, per me i meriti vanno divisi equamente. Lo abbiamo sempre detto, il tutti dentro coinvolge anche i tifosi. Bella partecipazione del pubblico, oggi come ieri. Ultime cinque partite, ci godiamo la vittoria ma la strada è ancora da fare". 

E' sempre stato sicuro della sua squadra, che tasti ha toccato prima della gara di oggi?
"Quest'anno sui ragazzi non c'è mai stato bisogno di toccare corde particolari, abbiamo solo dovuto dare continuità al nostro lavoro. Le prestazioni di Catanzaro e Bolzano sono state comunque di qualità, abbiamo avuto molte occasiono, oggi invece abbiamo fatto due gol sporchi. Ero sereno, la squadra ha sempre lavorato nelle difficoltà della partita, stare sempre in alto è un peso. E' stata una partita maschia, con meno qualità, ma è una vittoria di sostanza".

Non sempre c'è la lucidità, ma il cuore e l'intelligenza non son mai mancati: 
"C'è stata una ripartenza nel secondo tempo a ritmi ridotti, poi c'è stata una grande gestione, da squadra matura e consapevole del momento e dell'importanza della gara. Abbiamo saputo difendere con grande ordine, la cosa più bella è che anche chi era fuori è lì per dare il suo contributo. Gli ingressi in campo sono stati ottimi, grande soddisfazione. Ci teniamo stretta la vittoria e guardiamo avanti".

Oggi prestazione di carattere oltre che ottima nel gioco: 
"Grandissima soddisfazione, ho visto una compattezza e una solidità mentale da grande gruppo. Il premio è una vittoria fondamentale, contro una squadra che comunque ci ha messo in difficoltà. Stavano bene, hanno valori. E' stato impegnativo, il gol decisivo è arrivato solo nel finale". 

Manca poco all'obiettivo: 
"Mancano cinque partite. Oggi grande soddisfazione, vanno giocate anche le prossime cinque".

19.00 - Il Parma ritrova la vittoria e torna a far festa assieme ai propri tifosi. Un successo che può essere quello decisivo per la promozione. Tra pochi minuti mister Fabio Pecchia commenterà il match direttamente dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole grazie al nostro LIVE!

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!