L’identikit dello staff: Acena dall’Atletico Madrid, Sà Lemos alla quarta esperienza da vice

Negli ultimi minuti è stato annunciato ufficialmente lo staff al completo per la prima esperienza da allenatore di Carlos Cuesta. Dopo gli anni da vice Arteta all’Arsenal, per la prima volta il maiorchino si trova a capo della guida tecnica, e sarà accompagnato da quattro profili. Sui canali ufficiali del Parma sono stati infatti annunciati i nomi dei quattro maggiori collaboratori di Cuesta, di cui 3 sono volti nuovi a Collecchio. Questi i profili scelti:
Vice Allenatore: Rui Pedro Campos Sá Lemos
Collaboratore Tecnico: Javier Alvarez Acena
Preparatore Atletico: Alberto Pasini
Allenatore Portieri: Nicola Pavarini
Dall’esperienza di Chivu è stato confermato solo Nicola Pavarini, con gli altri elementi dello staff che non faranno parte del progetto Cuesta. Proviamo a fare chiarezza su chi è stato scelto dalla società, partendo proprio dal vice allenatore. Rui Pedro Campos Sá Lemos, portoghese di 35 anni, arriva a Parma dopo un anno e mezzo in Arabia Saudita. Arrivato a gennaio 2024 all’Al Qadsiah come Capo Match Analyst per la formazione Under 19 è velocemente diventato un allenatore delle giovanili. In passato ha ricoperto il ruolo di Capo Match Analyst anche nel Porto Under 19, dopo essere stato allenatore del Porto Under 15. Non sarà però la prima esperienza come vice, dato che ha già ricoperto lo stesso ruolo per quasi tre anni nel Porto B, per 2 anni nella Portimonense e per quasi 2 anni nel Vizela, oltre a esserne stato Responsabile del Settore Giovanile.
Il Collaboratore Tecnico sarà invece Javier Alvarez Acena, che come Cuesta è stato un membro dello staff nell’Atletico Madrid. Un passato da allenatore delle giovanili, dall’Under 12 all’Under 19, seguito da esperienze da Capo del Dipartimento di Analisi dell’Accademia dei Colchoneros, e dal luglio 2022 è stato Analista delle Performance della Prima Squadra. Un passato importante quindi, che sarà prezioso per il Parma. Come Preparatore Atletico la scelta invece è ricaduta su Alberto Pasini, 35enne ex Juve Next Gen. Con la squadra B dei bianconeri ha svolto lo stesso ruolo che prenderà a Parma, dopo essere stato Preparatore anche nel Foggia e nell’Atalanta Under 19. Un passato in Serie A anche per lui, con il ruolo di Performance Manager con il Bologna nella stagione 2023/24. Infine, l’unico volto noto nello staff è Nicola Pavarini. L’ex portiere, il più esperto dello staff con i suoi 51 anni, sarà il Preparatore dei Portieri dopo esserlo già stato sotto Chivu. Dopo aver chiuso la carriera in Emilia e le prime esperienze da collaboratore con Parma, Juventus e Italia, è diventato Preparatore dei Portieri del tutto in Turchia, al Fatih Karagumruk, prima di tornare in Italia con Sampdoria e finalmente Parma lo scorso febbraio.
LEGGI QUI: ufficiale: Ecco lo staff tecnico di Cuesta: Sà Lemos il vice, Pavarini confermato. Gagliardi saluta