Il futuro di Abdou Diakhate: un prestito in B per crescere e migliorarsi

20.06.2019 20:49 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Il futuro di Abdou Diakhate: un prestito in B per crescere e migliorarsi
© foto di ParmaLive.com

Abdou Diakhate è arrivato a Parma in una serata di gennaio, quasi sotto traccia, come se non volesse disturbare. Centrocampista classe ’98, sbarca in Italia grazie alla Fiorentina e a quel vecchio volpone di Pantaleo Corvino, che a soli 14 anni lo aggrega alla Primavera. Passano gli anni ma l’esplosione che tutti si aspettavano di questo ragazzo tarda ad arrivare, e così, nell’ultimo mercato invernale, il senegalese decide di andarsene dalla Toscana per approdare al Parma. La squadra non vive il suo periodo migliore e Diakhate fatica ad imporsi: D’Aversa lo manda in Primavera per mettere minuti nelle gambe, poi lo riaggrega alla prima squadra portandoselo spesso in panchina. Esordisce all’ultima giornata contro la Roma, giocando un solo, simbolico, minuto. Un minuto per dire “sì, c’ero anche io”. In attesa che Diakhate finalmente esploda, tracciamo di seguito il suo profilo:

SITUAZIONE CONTRATTUALE - Come detto, arrivato nel mercato di gennaio, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023, con la Fiorentina che riceverà un indennizzo in caso di futura rivendita.

LA STAGIONE - Tra Parma e Fiorentina non gioca mai, salvo 90’ in Primavera e quel simbolico minuto dell’ultima di Serie A. E’ ancora giovane, ha molti anni di carriera davanti.

CHI LO CERCA - Il suo agente qualche giorno fa ha lasciato intendere che il ragazzo gode della stima di D’Aversa, e un prestito in Serie B per giocare e crescere sarebbe l’ideale. Molti club hanno mostrato interesse, ma per ora ancora nessuno ha realmente fatto sul serio.

PERCENTUALI PERMANENZA - Bassissime, ma solo per un prestito. La società crede in Diakhate, che dopo un prestito “formativo” in Serie B potrà giocarsi le sue carte a Parma. Percentuali attorno al 10%.

Leggi anche:
Il futuro di Pierluigi Frattali: leggi l'approfondimento di ParmaLive.com!
Il futuro di Jacopo Dezi: leggi l'approfondimento di ParmaLive.com!
Il futuro di Luca Siligardi: leggi l'approfondimento di ParmaLive.com!
Il futuro di Bruno Alves: leggi l'approfondimento di ParmaLive.com!
Il futuro di Mattia Sprocati: leggi l'approfondimento di ParmaLive.com!