PL - Calaiò: "Il Parma dovrà dimostrarsi squadra matura, è tra le favorite per la promozione"

27.04.2023 14:08 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Calaiò: "Il Parma dovrà dimostrarsi squadra matura, è tra le favorite per la promozione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Dopo l'importante successo casalingo contro il Cagliari, il Parma si prepara ad affrontare le ultime quattro giornate di regular season. L'obiettivo sarà quello di raggiungere il miglior piazzamento possibile nella griglia di partenza dei playoff. Abbiamo contattato Emanuele Calaiò, ex attaccante del Parma, per analizzare il momento dei crociati e per fare una riflessione sui prossimi impegni della squadra ducale. Ecco cosa ha detto l'Arciere ai microfoni di ParmaLive.com.

È un finale di stagione in crescendo. Il Parma è reduce da quattro risultati utili di fila. Come spiegare questo exploit?
"Sono rientrati giocatori di assoluto valore, ora il Parma ha gran parte della rosa a disposizione. Nel corso di questa stagione, invece, ci sono stati parecchi giocatori importanti non disponibili. Stiamo entrando nel periodo più delicato della stagione, con le ultime partite di regular season, seguite dai playoff. Il Parma dovrà rimanere molto concentrato perché sicuramente l'obiettivo della società è quello di andare in Serie A. Mancano solo quattro partite della regular season: vincere consentirebbe al Parma di scalare qualche posizione in classifica, che garantirebbe qualche vantaggio in vista dei playoff".

Nelle ultime giornate di regular season la squadra crociata affronterà squadre in lotta per la salvezza. Come affrontare al meglio queste delicate sfide?
"Alcune volte è più difficile affrontare squadre che si devono salvare, piuttosto che affrontare le cosiddette "grandi". Il Parma deve dimostrare di essere una squadra matura. In questa stagione i crociati hanno vinto molti scontri diretti contro squadre importanti, ma spesso hanno perso punti con le squadre "piccole". Per questo, in queste ultime partite, il Parma non dovrà sbagliare l'approccio e non deve sottovalutare le avversarie. Servirà entrare in campo con la giusta determinazione, perché gli avversari saranno motivati e daranno tutto per ottenere punti salvezza. Inoltre giocare contro il Parma è sempre un'ulteriore stimolo per le avversarie, per la storia e il blasone del club ducale: i crociati dovranno pareggiare queste motivazioni per raggiungere l'obiettivo finale".

Nel confronto al Tardini contro il Cagliari Man è stato protagonista di uno splendido gol. Quanto sarà fondamentale il rumeno in prospettiva playoff?
"I giocatori forti devono essere determinanti, soprattutto nelle partite importanti. Man è un giocatore che ha fatto benissimo anche in Serie A. Sia dal rumeno che dagli altri talenti cristallini presenti in rosa è giusto pretendere tanto: sono giocatori di grande estro, di categoria superiore. Il Parma deve puntare su di loro perché in Serie B possono fare la differenza".

Ultimamente anche Benedyczak è in crescita. Il polacco ha realizzato 5 reti in campionato. È lui il futuro del reparto avanzato del Parma?
"Sì. Penso che sia uno dei giocatori più forti in rosa. Benedyczak ha dimostrato di saper fare ottime cose: è un giocatore giovane e di assoluto livello. Penso che in vista dei playoff la squadra crociata debba puntare su di lui. Benedyczak è il giocatore che può tirar fuori dal cilindro la giocata che ti permette di vincere la partita. Il Parma punterà a tenersi stretto il giocatore polacco anche nei prossimi anni".

Quanto gioverà al Parma avere la maggior parte degli elementi a disposizione nella parte finale di campionato?
"Molto. La Serie B è difficile. Il campionato cadetto si vince con continuità di risultati e con una buona condizione fisica, senza avere cali, soprattutto nella parte finale di stagione. Se si è altalenanti durante la stagione fai fatica a raggiungere gli obiettivi, ma questo diventa complicato se occorrono frequenti infortuni. Il Parma, per un periodo della stagione, ha avuto tante defezioni, e questo ha portato ad una crisi di risultati ed un conseguente calo in classifica. Per questo finale si sono ripresi quasi tutti i membri della rosa, e infatti la squadra crociata sta facendo meglio. E' importante avere una rosa ampia a disposizione".

A quattro giornate dalla fine della regular season, il Parma attualmente è a meno -2 dal Sudtirol, quarta squadra in classifica. Dove può arrivare il Parma?
"E' importante arrivare più in alto possibile per avere un vantaggio in vista dei playoff. Mi auguro che il Parma arrivi il più in alto possibile. Questo dipenderà dalla continuità di risultati dei crociati ma anche dai risultati delle partite delle altre squadre che si trovano nella parte superiore della griglia dei playoff".

Chi secondo Lei sarà la favorita nei playoff?
"Con ogni probabilità Frosinone e Genoa saranno promosse in Serie A in maniera diretta. Il Parma sarà tra le favorite per i playoff, ha la rosa più talentuosa. In egual modo occorre fare attenzione al Bari che può godere in casa della spinta del suo pubblico. C'è molto entusiasmo attorno alla squadra di Mignani, i pugliesi hanno una rosa molto importante e sono stati continui nell'arco di questa stagione. Non escludo anche il Cagliari. Considerando il blasone e l'esperienza delle tre società, penso che la terza squadra che salirà in Serie A sarà una tra Parma, Bari e Cagliari".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA