Un 2020 tra big match e sfide salvezza: la road map crociata fino a Natale

18.11.2020 23:00 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Un 2020 tra big match e sfide salvezza: la road map crociata fino a Natale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica il Parma tornerà in campo dopo la pausa delle Nazionali. E lo farà in uno degli stadi più gloriosi d'Italia, l'Olimpico, contro una big come la Roma. Una settimana dopo altro stadio di grande fascino, il Ferraris, stavolta contro un avversario diretto per la salvezza, il Genoa. Un'altalena, quella tra big e piccole, che caratterizzerà il finale d'anno dei crociati. I gialloblù, infatti, prima di salutare il 2020, oltre a capitolini e liguri, dovranno far visita a un Milan in stato di grazia e ospitare poi una Juventus in cerca di una quadra.

Nel mentre le sfide salvezza saranno lì, disseminate in lungo e in largo: prima della gara coi rossoneri ci sarà il Benevento, dopo quella con i bianconeri tutti a Crotone. Togliendo il Cagliari, insomma, saranno tutti match contro le prime o contro le ultime. Un'altalena che, fino alla fine del 2020, il Parma dovrà governare cercando di mettere più fieno possibile in cascina. Per evitare un Natale amaro a una società che ci tiene a rendere dolcissima la propria permanenza in gialloblù.

Quel che è sicuro è che i crociati dovranno migliorare la media vittorie: un solo successo in sette turni, infatti, ha costretto gli uomini di Liverani a stazionare nella parte bassa della classifica. Di positivo c'è il miglioramento della situazione Covid all'interno della rosa gialloblù e anche il fatto che tante altre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere non hanno saputo far di meglio in termini di successi: Torino, Genoa e Udinese, infatti, hanno all'attivo un solo successo (e quello bianconero grida ancora vendetta...) mentre il Crotone è ancora fermo a zero.

Emblematico, poi, il caso del Benevento: due successi ma ben cinque sconfitte. Ancor più emblematico che di tutte le squadre citate, i crociati hanno giocato solo contro i friulani. E tanto per chiudere con le curiosità, come già visto, solamente i granata non saranno affrontati alla fine di quest'anno.