Altro restyling tra i piani dirigenziali, Krause vuole Cherubini: ma quale ruolo andrebbe a ricoprire? E Pederzoli...

04.04.2024 13:00 di  Rocco Azzali   vedi letture
Altro restyling tra i piani dirigenziali, Krause vuole Cherubini: ma quale ruolo andrebbe a ricoprire? E Pederzoli...
© foto di Niccolò Pasta/ParmaLive.com

Nel pomeriggio di mercoledì è nuovamente rimbalzato il rumors che vedrebbe l'attuale Football Chief of Staff della Juventus Federico Cherubini nelle mire del Parma in vista della prossima stagione. Nulla di nuovo, d'altronde, ma l'intensificarsi di queste voci riprese ormai da numerose e differenti fonti lascia pensare che, molto probabilmente, il pettegolezzo riguardo il corteggiamento da parte del club ducale nei confronti del dirigente bianconero è verosimilmente qualcosa in più rispetto una semplice boutade. Che il responsabile dell'area tecnica della Vecchia Signora sia ai margini del progetto-Juve è ormai conclamato da tempo, vista anche l'inibizione ricevuta dopo il suo coinvolgimento nello scandalo scommesse che ha colpito la società torinese e che lo ha costretto a sedici mesi di stop. Viene inoltre difficile credere che un gruppo ambizioso come quello di Gianluca Ferrero possa non aver ancora deciso nulla a proposito dell'imminente avvenire di una delle figure di maggior rilievo del proprio organigramma tecnico-dirigenziale, tenendo sostanzialmente in stand-by lo stesso Cherubini a pochi mesi dalla naturale scadenza del suo contratto in essere. Risulta altresì credibile l'ipotesi che il presidente del Parma Kyle Krause sia stuzzicato dall'idea di coinvolgere nella propria mission gialloblù l'ex braccio destro di Fabio Paratici, il quale porterebbe con sè esperienza ed ulteriore leadership all'interno dello stato maggiore ducale.

LEGGI QUI: Pederzoli in scadenza, il Parma stringe per Cherubini: si cerca l'intesa definitiva

Ma nel concreto, quale ruolo andrebbe a ricoprire Cherubini nello staff crociato? Magari quello da direttore sportivo, visto e considerato che la deadline dell'accordo di Mauro Pederzoli con il Parma scadrà il prossimo giugno e - in funzione dello stesso ragionamento fatto per la Juventus poche righe sopra - parrebbe poco plausibile l'idea rispetto la quale un chairman lungimirante e sagace come quello statunitense al comando della nostra squadra possa attendere l'ultimo istante per stabilire chi sarà l'uomo di fiducia che si occuperà del mercato nell'estate (anzi, pardon, chiedo venia agli scaramantici... Mi correggo: in quella che potrebbe essere l'estate) post-promozione. Anche se, dopo le tante critiche ricevute dal medesimo Pederzoli in seguito alle prime deludenti stagioni in gialloblù, sarebbe quasi illogico interrompere il rapporto che lo lega alla società di Krause proprio ora che la squadra ha preso forma e che i giocatori - alcuni scovati da lui stesso - stanno sbocciando e dando i frutti tanto attesi. Magari, infatti, Cherubini potrebbe andare a svolgere un'altra funzione nei piani dirigenziali del Parma, o, addirittura, lavorare fianco a fianco dell'odierno direttore sportivo della società emiliana, con mansioni e responsabilità differenti e addizionali tra loro al fine di implementare la crescita e il progresso dell'area tecnica ducale. Del resto, il Football Chief of Staff della Juventus ha in più occasioni sì ricoperto il ruolo di ds nel corso della sua carriera, ma negli ultimi anni si è occupato in primis della ricerca di nuove opportunità dal punto di vista sportivo per lo sviluppo del club bianconero, ricoprendo la figura di responsabile dello staff. Insomma, al momento le supposizioni possono essere molteplici e solo il tempo ci darà le risposte che cerchiamo: nel frattempo, testa al campo al fine di realizzare concretamente l'obiettivo tale per cui poi il nostro club potrà e dovrà pensare in grande.

RILEGGI ANCHE: Tra critiche e perplessità iniziali, la vision di Krause sta dando i suoi frutti. Ora, per diventare grandi, bisognerà resistere alle lusinghe dei top club verso i pezzi pregiati della casa