Amarcord - Stoichkov, il Pallone d'Oro: i suoi cinque gol in A con il Parma

Il campione bulgaro spegne oggi 51 candeline
08.02.2017 21:57 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Amarcord - Stoichkov, il Pallone d'Oro: i suoi cinque gol in A con il Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Compie oggi 51 oggi l'unico calciatore bulgaro ad aver vinto il Pallone d'Oro, quel Hristo Stoichkov capocannoniere ai Mondiali di USA '94 che, nella stagione 1995/1996, vestì la maglia del Parma dopo la prima, felice, parentesi al Barcellona. In realtà la sua esperienza in maglia gialloblu non fu esaltante, nonostante l'attaccante arrivò in Emilia con la fama del colpo di mercato. Sul campo non incise più di tanto, ma i suoi cinque gol in campionato (più due in Coppa delle Coppe) lo resero il bulgaro più prolifico in Serie A sino all'avvento di Valeri Bojinov (altro bulgaro transitato da Parma...).

Eppure la stagione di Stoichkov in Emilia sembrava iniziata benissimo: gol all'esordio a Bergamo con l'Atalanta (1-1 il risultato finale), poi alla quarta giornata nel 3-0 sulla Fiorentina e doppietta nella quinta di campionato al Padova, in trasferta, per l'1-3 finale. Arriva anche il primo gol in Coppa, ed è una rete con un certo valore storico: si tratta infatti del gol del momentaneo 3-0 contro l'Halmstad, per il 4-0 finale. Parliamo di un match storico perché, con quella vittoria, il Parma ribaltò lo 0-3 dell'andata giocata in Svezia.

Finisce virtualmente qui la storia di Stoichkov al Parma, con l'attaccante bulgaro che si blocca inspiegabilmente: non rende più, e perde presto anche il posto in squadra, retrocedendo a riserva. Da lì in poi, due soli lampi: il gol (inutile) cntro il Paris Saint Germain ai quarti di Coppa delle Coppe, e la rete a Milano contro l'Inter in campionato. Alla fine del campionato, Stoichkov tornerà al Barcellona, senza però tornare ai fasti di un tempo.