: Charpentier vola in Polonia: è un nuovo giocatore del Klub Sportowy Cracovia

Il Parma ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo di Gabriel Charpentier, esubero sin da inizio estate, al Klub Sportowy Cracovia. L’attaccante congolese, classe 1999, lascia i crociati dopo tre stagioni, durante le quali ha collezionato 45 presenze, mettendo a segno 5 reti e fornendo 6 assist. Arrivato nell’estate del 2022, Charpentier è stato sempre un’alternativa nel reparto offensivo, contribuendo con la sua fisicità, generosità e spirito di sacrificio al cammino del Parma, in particolare nella stagione 2023/24.
Diverse anche le difficoltà legate agli infortuni, come quello occorso nell'ultima stagione nel match contro la Lazio al Tardini. Il trasferimento in Polonia rappresenta ora per lui una nuova sfida: il KS Cracovia, club storico dell’Ekstraklasa, punta sulle sue qualità per rafforzare il reparto offensivo. Con questo passaggio, Charpentier avrà l’opportunità di rilanciarsi in un nuovo contesto e ritrovare quella continuità che potrebbe portarlo a esprimere pienamente il suo potenziale.
La nota del club: "Parma Calcio annuncia che Gabriel Charpentier è stato ceduto a titolo definitivo al Klub Sportowy Cracovia. Il Club augura a Gabriel, in gialloblu dal 2022 (con 45 presenze, 5 gol e 6 assist), di vivere un’esperienza professionale ad alti livelli con la nuova squadra polacca".
Questo il comunicato del club polacco: "Il Cracovia ha un nuovo giocatore, si tratta di Gabriel Charpentier, 26enne attaccante della Repubblica del Congo. Ha firmato un contratto annuale con opzione di prolungamento. Cresciuto calcisticamente nell'accademia del FC Nantes, a livello senior si è messo in mostra nello Spartaks Jurmala in Lettonia. Da lì è approdato in Italia, dove ha giocato con Avellino, Genoa, Reggina, Ascoli, Frosinone e, infine, Parma, dove ha trascorso le ultime tre stagioni, ottenendo la promozione in Serie A. Nella massima serie italiana ha collezionato 10 presenze nella scorsa stagione, segnando un gol e fornendo 3 assist. Ha anche all'attivo 3 presenze e un gol con la nazionale del Congo. Gabriel inizierà con allenamenti individuali, per poi unirsi alla squadra tra circa tre settimane. Benvenuto, Gabriel, al Cracovia!".
LEGGI ANCHE: Dubbi e certezze in vista del Cagliari: i ballottaggi di Cuesta