Italia, Tonali: “Gattuso ci ha dato voglia, nel calcio non è semplice”

08.09.2025 13:00 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Italia, Tonali: “Gattuso ci ha dato voglia, nel calcio non è semplice”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervenuto nella conferenza stampa alla vigilia del match tra Israele e Italia, il centrocampista azzurro Sandro Tonali ha commentato l’effetto che Gennaro Gattuso è riuscito a dare alla selezione azzurra al ritiro di Coverciano. Spazio anche per un commento sull’esperienza in Premier, con il Newcastle, finora decisamente positiva. Le parole del centrocampista come riportate da TMW sono di seguito.

“In allenamento abbiamo tirato fuori la voglia e la passione che c’era anche prima, ma in misura minore. Nel calcio non è semplice. A Bergamo i primi 60 minuti sono stati difficili, dato che abbiamo creato tanto senza segnare. Siamo rimasti positivi e poi siamo riusciti a farcela. La palla pesava, sapevamo di avere la necessità di vincere. Dopo l’1-0 ci siamo liberati, dando inizio alla ‘seconda’ partita”.

Sull’esperienza in Premier e le avventure extra-campo: “Entrambe le cose hanno avuto la loro importanza. Quando sei in difficoltà lavori di più, capisci bene quali sono davvero le cose che vuoi fare e quelle a cui tieni. Poi la Premier mi ha aiutato, si gioca un calcio differente, poco tattico ma molto veloce, rapido e fisico. Questa è la differenza che sussiste con gli altri Campionati. Ma non solo questo, è il lavoro che c’è dietro tutti i giorni”.

LEGGI QUI: Gli highlights di oggi: 2-2 contro il Napoli per il Parma Women, i piani per Rinaldi