Bizzotto: "Puntare su giocatori maturi è una costante in Serie A. Si punta sull'esperienza"

08.09.2025 15:15 di  Massimiliano Recchi   vedi letture
Bizzotto: "Puntare su giocatori maturi è una costante in Serie A. Si punta sull'esperienza"

Stefano Bizzotto, voce e volto storico della RAI, attraverso le colonne de Il Tirreno ha analizzato i temi principali della nuova Serie A: "Tifo per un campionato equilibrato e le prime due giornate vanno più o meno in questa direzione: al di là del fatto che ci sono squadre a punteggio pieno e squadre che hanno perso una partita, vedi le due milanesi, si intravede un equilibrio di fondo. Davanti non sembra esserci una squadra capace di staccare tutti e fare corsa sul resto d'Italia, così come dietro non sembrano esserci già in partenza squadre fuori dalla corsa salvezza".

Sulla scelta di molti club di Serie A di puntare su giocatori avanti con l'età, poi, spiega: "Puntare sui giocatori maturi e ingaggiarli nonostante l'età avanzata e una costante in Italia. Lo fa il Pisa come lo fa il Milan con Modric o la Fiorentina con Dzeko. Lo stesso De Bruyne, in effetti, rientra in questo contesto. Hanno superato abbondantemente i trent'anni e le società puntano sulla loro esperienza. Anche se io ho la sensazione che questo sia un po' la spia della relativa competitività del campionato italiano".

Da ricordare come il Parma sia la squadra più giovane in Italia e tra le più giovani in Europa: nelle prime due giornate di campionato mister Carlos Cuesta ha sempre schierato la formazione più giovane. Per la precisione: 24,0 anni contro la Juventus e 24,6 anni al Tardini contro l’Atalanta.

LEGGI QUA - Parma si conferma: finora Cuesta ha schierato sempre la formazione più giovane della Serie A