Modesto a PL: “Valeri ha qualità, peccato non sia a disposizione. Fondamentale la pazienza”

17.10.2025 09:20 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Modesto a PL: “Valeri ha qualità, peccato non sia a disposizione. Fondamentale la pazienza”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, l’ex calciatore di Genoa e Parma Francesco Modesto ha parlato della sfida che attende le due squadre questa domenica. Spazio anche per un pensiero su Cuesta, Valeri e Lovik, con il norvegese che è chiamato a non far rimpiangere l’esterno italiano, out per infortunio.

Questo avvio di stagione è stato tra luci e ombre per il Parma. È una fase iniziale di rodaggio o si aspettava di più dalla squadra di Cuesta?
"Gli allenatori, quando arrivano in un ambiente nuovo e con una rosa giovane, affrontano sempre delle difficoltà. Gli infortuni, poi, possono complicare il percorso. Ma ripeto: alla fine è sempre il lavoro che fa la differenza. Io vedo un grande impegno da parte di tutti, e credo che col tempo emergerà il vero valore della squadra".

Non ci sarà Valeri, unico sbocco efficace finora della manovra del Parma. Quanto pesa la sua assenza?
"L’ho avuto come giocatore e so che tipo di calciatore è: ha un piede importante per la Serie A e la sua qualità si vede. Gli infortuni purtroppo possono compromettere molte situazioni e non averlo a disposizione è un peccato. Ma chi lo sostituirà saprà farsi valere, magari con caratteristiche diverse, ma con la stessa voglia di incidere".

Il sostituto naturale, nel ruolo che un tempo fu di Modesto, ora è Lovik. Cosa deve tirare fuori il norvegese per dimostrarsi pronto per questi livelli?
"I giovani hanno sempre voglia di dimostrare e se vengono scelti è perché hanno qualità da mettere in mostra. Gli errori fanno parte del mestiere: il campo dirà se l’acquisto è stato quello giusto. Ma è fondamentale concedere loro il tempo di sbagliare e di crescere, altrimenti li si condanna troppo presto. Gli allenatori hanno poco tempo, è vero, ma bisogna avere pazienza: se non diamo spazio ai giovani, poi non possiamo lamentarci che non ci sono".

LEGGI QUI: Lucarelli sul Parma: "I risultati non sono quelli auspicati ma credo che il tempo sistemerà le cose"