Attento in difesa e spina nel fianco in attacco: Parma, occhio a Norton-Cuffy

17.10.2025 20:48 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Attento in difesa e spina nel fianco in attacco: Parma, occhio a Norton-Cuffy
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel Genoa sta nascendo una nuova stella, e le big italiane e non solo stanno già dirigendo i propri occhi verso Marassi. In questo inizio di campionato, nonostante uno start a rilento, nei rossoblu c’è un giocatore che brilla sopra a tutti; Brooke Norton-Cuffy, difensore inglese, si sta rivelando come uno dei calciatori più interessanti del panorama della Serie A.

Norton-Cuffy si distingue infatti sia nella fase difensiva che in quella offensiva, e si sta imponendo come vero e proprio leader. È infatti l’unico calciatore del Genoa che può contare 540 minuti in campo, ovvero tutti quelli disponibili finora, insieme solo a Leali e Vasquez, rispettivamente portiere titolare e capitano. Per quanto riguarda la fase difensiva, è il terzo del Genoa per quanto riguarda palloni rubati e tackle, con 11 e 13 rispettivamente, dietro solo a Frendrup e Masini, primi due in Serie A in questa statistica. Risulta comunque un po’ falloso, con 10 falli fischiati contro, ma è ancora segno della tanta esperienza ancora da raccogliere.

Passando alla fase offensiva, Norton-Cuffy è l’unico calciatore del Genoa insieme a Malinovskyi ad aver fornito almeno un assist in campionato, mentre si è saputo anche distinguere per i passaggi chiave effettuati, già 3 da difensore. Ma la statistica dove brilla davvero è quella dei dribbling riusciti, con 11 messi a segno. Si tratta del doppio rispetto al secondo, Carboni, e gli stessi di Nuno Tavares, della Lazio. In tutta la Serie A solo un calciatore ha fatto meglio, ovvero Arthur Atta dell’Udinese, a quota 15. Insomma, il messaggio è chiaro, il Parma dovrà essere attento al talentuoso difensore inglese, che in un momento difficile potrebbe diventare un perno del Genoa.

LEGGI QUI: Genoa e Parma uniti nella solidarietà: maglie della gara all’asta per aiutare due bambini