Tempo di sosta: Cutrone, tanto cuore e abnegazione ma i suoi gol sono fondamentali per la salvezza

17.11.2025 21:35 di  Riccardo Civa   vedi letture
Tempo di sosta: Cutrone, tanto cuore e abnegazione ma i suoi gol sono fondamentali per la salvezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In questa sosta per le Nazionali, è lecito fare un primo bilancio di questa stagione sul rendimento del roaster crociato. Nonostante il Parma abbia dimostrato una buona fase difensiva, il reparto che ha fatto fatica a brillare è stato l'attacco, complici anche gli infortuni di Ondrejka e Oristanio. Uno degli elementi che a causa della prevedibilità della manovra ne ha risentito, è stato Patrick Cutrone. L'attaccante, dopo aver timbrato subito contro l'Atalanta, non ha più segnato nelle successive gare, ma il suo apporto in fase di non possesso e in termini di abnegazione non è mai mancato.

Le sue qualità e la sua leadership sono note, e per questo per il raggiungimento della salvezza Cutrone sarà fondamentale. Col Milan, i ducali hanno trovato maggiore fluidità in fase offensiva, difatti sono arrivate due reti e sarebbe potuto arrivare anche il terzo gol. I rientri degli infortunati, mischiati a questa sosta che servirà a riassestare le idee, gioverà sicuramente all'attacco, e di conseguenza anche a Patrick Cutrone. L'ex Como, aiuta parecchio in fase di pressing e forse questo, insieme ad una posizione a lui poco congeniale, lo penalizzano un pò in termini di freddezza sotto porta, ma con i rientri di Ondrejka e Oristanio, Cutrone avrà al suo fianco ulteriore estro e doti tecniche, che in zona gol aiuteranno di certo. 

Nelle gare rimanenti del girone di andata, il Parma dovrà crescere nella fase realizzativa, perchè ad oggi sono solo 7 le reti siglate in 11 partite. I segnali visti col Milan sono incoraggianti in questo senso, ma col Verona servirà continuità e soprattutto maggior incisione. Gli scaligeri sono la vittima preferita di Cutrone, infatti in 8 gare disputate contro il verona, ha segnato 5 gol. Questa statistica fa ben sperare in vista della sfida della prossima settimana, e chissà che Cutrone non torni a sbloccarsi proprio contro i veneti. Insomma, l'attaccante è fondamentale per i ducali, ma soprattutto per il raggiungimento della salvezza.

PATRICK CUTRONE - STAGIONE 2025-26:
Partite giocate: 11 (10 Serie A + 1 Coppa Italia)
Minuti giocati: 701
Gol: 1 
Assist: 0
Ammonizioni: 0
Espulsioni: 0

LEGGI QUI: Djuric: "Il gruppo mi prende come esempio, sono leader insieme ad altri compagni. Cuesta? Ha fame e lavora tantissimo"