Tempo di sosta: Hernani, dopo lo stop un rientro importante per la rosa di Cuesta

16.11.2025 17:09 di  Riccardo Civa   vedi letture
Tempo di sosta: Hernani, dopo lo stop un rientro importante per la rosa di Cuesta
TUTTOmercatoWEB.com

In questa pausa per le nazionali, è possibile dare un primo giudizio riguardante il rendimento della rosa di Carlos Cuesta. In undici gare, i crociati hanno collezionato 8 punti, e nell'ultima gara è arrivato un pareggio col Milan. Un elemento che sicuramente è mancato ai crociati in questo inizio, è stato senza dubbio Hernani, che a causa di un infortunio subito in estate e una condizione ancora da ritrovare a pieno, è stato quasi sempre indisponibile. Il suo rientro in campo, è avvenuto nel pari casalingo col Como, anche se solo per 14 minuti. Nel derby perso col Bologna invece, Hernani ha totalizzato solo 9 minuti, mentre col Milan 3 minuti in più. Proprio contro i rossoneri, il brasiliano è andato vicinissimo a un gol che avrebbe portato in vantaggio il Parma. Difatti, Maignan è stato obbligato a compiere una grandissima parata sulla punizione del centrocampista crociato, che se fosse entrata sarebbe significata 3-2 per i ducali. 

I calci piazzati sono sempre stati il marchio di fabbrica di Hernani, e soprattutto nella passata stagione hanno fruttato punti pesanti ai fini della salvezza. I rigori trasformati con Venezia e Monza difatti, sono valsi 4 punti che se si guarda la classifica finale assumono un valore ancora più elevato. Quest'anno, l'infortunio estivo e gli acquisti di Ordonez e Sorensen, potrebbero aver fatto scalare nelle gerarchie il brasiliano, ma l'esperienza che ha Hernani, non è da sottovalutare per il gruppo più giovane della Serie A. Oltre ad essere il crociato con più stagioni in Emilia, Hernani ha nel suo curriculum diverse presenze in Europa League, che in una squadra fatta di tanti esordienti non può far altro che bene.

Insieme ad Estevez, il centrocampista ex Zenit potrà dare un grandissimo apporto sotto il punto di vista della garra e dell'esperienza, e nonostante gli infortuni frenino spesso questi due giocatori, quando chiamati in causa hanno sempre risposto presente. Per ora, gli acquisti estivi non sono ancora sbocciati definitivamente, dunque Hernani potrebbe agire un pò da chioccia, soprattutto ora che Estevez non è arruolabile. Inoltre, per una squadra che ha dimostrato di contare molto sui cross e sui calci piazzati, Hernani potrebbe essere quell'arma in più e un'alternativa valida ai traversoni di Valeri. 

HERNANI - STAGIONE 2025-2026
Partite giocate: 3 (3 Serie A, 0 Coppa Italia)
Minuti giocati: 35
Gol segnati: 0
Assist: 0
Ammonizioni: 0
Espulsioni: 0

LEGGI QUI: Ex - Liverani sempre più verso l'esonero da allenatore della Ternana. Manca solo l'ufficialità