Cuesta su Oristanio: "Da valutare giornalmente. Sorensen? Ha capacità d'inserimento ed è versatile"

Nella conferenza stampa di Parma-Lecce, l'allenatore Carlos Cuesta ha parlato anche dell'inserimento di Sorensen e Oristanio, arrivati quest'estate. Di seguito l'estratto: "Oristanio è ancora all'interno di un percorso personalizzato. Dobbiamo valutare le sue sensazioni in modo giornaliero. Vedremo se sarà disponibile per domani".
Sorensen corre tantissimo, più di tutti al Parma, ma gli è mancato forse qualcosa offensivamente. Come sta e cosa può migliorare?
"È un giocatore con grande capacità di inserimento e di progredire dal basso palla al piede. È capace di pressare alto ed è versatile. Viene da un paese diverso, da un campionato e una realtà diversa ed adattarsi non è facile. Lui però è stato in grado di adattarsi velocemente e adesso anche lui è in un percorso di miglioramento e piano piano vedremo la miglior versione di lui e su questo non ho dubbi".
Paletta e Pavarini hanno giocato a Parma e ora sono nel suo staff, conoscono bene la piazza. Cosa vi stanno dando in questa esperienza?
"Ci danno tanto perché il loro vissuto ci permette di accelerare i processi di adattamento. Sono competenti e si sono specializzati in diversi ruoli per aggiungere valore alla squadra. Avere uno staff coeso e con una linea chiara ma con compiti ben definiti è fondamentale per lavorare bene. Mi fa piacere lavorare con loro perché sono persone perbene".
Nelle prime partite 6 su 7 gol in situazioni da calcio piazzato. È un fondamentale su cui lavorate molto?
"Noi proviamo a lavorare su tutte le situazioni: pressione alta, riaggressione, blocco basso, costruzione dal basso, rifinitura e anche le palle inattive. Abbiamo costruito varie occasioni di pericolo, anche con ripartenze, con costruzione dal basso e con squadre basse come col Cagliari".
LEGGI QUI: LIVE! Cuesta: "Vogliamo fare una grande prestazione. Sorensen? Pian piano vedremo il meglio di lui"