Chivu a Sky: “Siamo sempre in ballo. Abbiamo la salvezza nelle nostre mani”

A pochi minuti dalla conclusione di Empoli-Parma, l’allenatore crociato Cristian Chivu ha parlato della sfida ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue parole:
La chiave del match è stata l’espulsione?
“Ci ha condizionato, siamo stati bravi a crederci e a riprenderla ma purtroppo abbiamo subito questo eurogol e non portiamo a casa niente”.
Vi sentite ancora dentro la corsa salvezza? O il margine è rassicurante? Considerando le ultime due gare.
“Abbiamo la salvezza nelle nostre mani. Purtroppo abbiamo fallito le ultime due partite, dove potevamo raccogliere qualcosa in più per stare tranquilli, perché adesso non siamo tranquilli: la matematica ci dice che non siamo ancora salvi. Dobbiamo aspettare gli altri, però io non vorrei aspettarli: vorrei che prendessimo in mano il nostro destino”.
Perché fate fatica con le piccole rispetto alle grandi?
“Cerchiamo sempre di fare la nostra partita e di mettere in campo qualità, agonismo, anche la mentalità giusta per vincere. A volte ci riusciamo a volte no. Purtroppo oggi nel primo tempo sembravamo una squadra di bambini contro una di adulti e abbiamo subito dal punto di vista fisico, dei duelli e dei contrasti. In 10 abbiamo sfruttato quando si sono abbassati e accontentati dell’1-0, hanno avuto paura. Siamo riusciti a pareggiarla ma poi purtroppo abbiamo subito quel gol”.
Ti preoccupa l’aspetto caratteriale in vista delle ultime due partite con due squadre molto fisiche?
“Le partite sono sempre fatte di molti duelli. Il problema non è solo che perdiamo i duelli ma abbiamo anche poche soluzioni: ultimamente siamo sempre gli stessi a giocare. Non è un alibi ma bisogna aumentare la maturità di una squadra giovane nel capire determinate cose: dobbiamo alzare il livello in allenamento per alzarlo anche in partita, perché se si aspetta solo la partita spesso subisci la fisicità delle altre squadre”.
Userai le stesse parole nei primi giorni della settimana?
“Noi non eravamo salvi a quattro giornate dalla fine, siamo sempre in ballo. Abbiamo cercato di ottenere qualcosa in più nelle ultime partite ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Mancano due partite e bisogna andare a combattere per raggiungere l’obiettivo. Le parole che io uso? Sono sempre onesto: dico le stesse cose, ma magari con toni diversi, perché qui sono di fronte a tutti voi!”.