Pecchia in conferenza: "Fa rabbia il risultato. L'arbitro? Gli facciamo gli auguri di buon compleanno..."

28.02.2023 23:35 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Pecchia in conferenza: "Fa rabbia il risultato. L'arbitro? Gli facciamo gli auguri di buon compleanno..."

Il tecnico crociato Fabio Pecchia ha così analizzato, in conferenza stampa, la partita persa al Tardini contro il Pisa: “Non aver creato occasioni limpide è un dato incontestabile. La squadra era in pieno controllo, i cambi sono stati fatti per mettere più energie e ancora giocatori più offensivi per volerla vincere, anche perché Franco in quella posizione continuava a dare delle garanzie. Fa rabbia sempre il risultato, quando vedo le prestazioni, come quella con l’Ascoli, io le devo analizzare. E mi danno quella non serenità, ma la soddisfazione che i ragazzi sono dentro e fanno delle cose buone. Quindi non posso pensare solo al risultato, anche se alla lunga dobbiamo pensare a vincere le partite. Quando dovevamo duellare, perché il Pisa è molto verticale, ci siamo andati. C’è rabbia, c’è delusione soprattutto e poi c’è un pizzico di serenità che dobbiamo continuare a lavorare lo stesso e continuare a starci dentro“.

La prestazione è però positiva?
"Mi piace sottolineare ciò che di buono è stato fatto, prestazione di spessore e di ritmo contro una squadra molto fisica. Abbiamo voluto giocare, bell’atteggiamento dei ragazzi, un gol che ha rotto all’improvviso, quando la squadra nel secondo tempo ha tenuto ancora meglio il campo ed è stata nella metà campo avversaria. Un gol che pesa e che rompe degli equilibri, al di là della sconfitta che brucia. I ragazzi hanno dato una grande dimostrazione perché vogliono esserci e ci sono stati per tutta la partita. Lavoriamo nella ricerca di un equilibrio, quello che è stato ci servirà nelle prossime partite per il prosieguo del campionato. Vero la sconfitta, ma le prestazioni ci sono. La sconfitta pesa maledettamente, brucia perché a volte le sconfitte non danno il giusto merito a quello che fanno sul cambio i ragazzi. Buffon-Chichizola? Gestione delle risorse. Ansaldi era una gestione, non era infortunato, ma era una situazione da monitorare. Era uscito tirato da Frosinone, era una gestione del giocatore”. 

Cos'è successo sul gol? C'è amarezza per alcune decisioni arbitrali? 
"Sul gol c’è stata una grandissima giocata di Torregrossa. Di negativo c’è il risultato oggi, che pesa più di tutto. Le decisioni arbitrali contrarie? Sono stato ammonito anche io. Oggi era il compleanno di Aureliano e gli facciamo gli auguri di buon compleanno. La mia ammonizione? Sono state bloccate due ripartenze che potevano essere sviluppate in modo diverso. Non mi interessa il possesso palla, tante volte si fanno discussioni su questo. Noi facciamo dominio territoriale, sempre nella metà campo avversaria. E questo è un dato sempre alto, anche quando vinciamo le partite. Va fatta una distinzione netta, perché noi vogliamo giocare. E poi ci troviamo sempre di questo. Da domani si riparte e si lavora, per correggere gli errori e fiducia nel lavoro e nei ragazzi. E dare sempre di più”.

LEGGI QUI - Valenti perde la testa, Vazquez e Zanimacchia impalpabili. Le pagelle di ParmaLive.com