LIVE! Pecchia: "Bernabè e Sohm stanno bene, domani vedremo. Osorio out"

27.01.2023 13:10 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Bernabè e Sohm stanno bene, domani vedremo. Osorio out"
© foto di ParmaLive.com

13.10 - Termina qui la conferenza di mister Fabio Pecchia, grazie per averci seguito.

C'è l'occasione di ottenere la seconda vittoria consecutiva?
"Tutti giocano per vincere. Noi vogliamo fare qualcosa che dia un senso a tutto quello che si fa durante la settimana e chiaramente è giocare per vincere".

Charpentier?
"E' più avanti, sta bene. Ha dato continuità. Rispecchio a domenica sta ancora meglio".

A Cosenza rivedremo Bernabé nell'undici titolare?
"Sta bene, domani vediamo se dall'inizio o in corsa, ma sta bene. E' in buone condizioni anche Sohm, che sabato è rimasto ai margini. Adrian ha caratteristiche diverse da Juric e Estevez".

Il Cosenza è la squadra ad aver raccolto più punti da situazione di svantaggio, mentre il Parma ne ha raccolti solo due:
"E' un dato che non si può contestare. Ma che si può interpretare. Ripensando alle partite in cui siamo andati sotto, abbiamo sempre avutouna grande reazione, a parte Bari o Benevento. Poi non siamo stati in grado di ribaltarle, questo è il dato. Ma tutte le altre volte, con veemenza e voglia, creando l'impossibile e schiacciando l'avversario in area, abbiamo avuto una reazione. Dobbiamo continuare a creare occasioni e riuscire a realizzare. Non direi che si tratta di una mancanza di carattere della squadra".

Atteggiamento diverso con il Perugia, da squadra di B:
"C'è poco da vergognarsi. E' stata una partita tipica di questo campionato. Non perchè la volessimo così, ma perché gli avversari l'hanno portata su questi binari e noi non ci siamo tirati indietro. E' la dimostrazione che questa squadra può fare partite sporche di quel tipo. Poi se dopo quindici minuti vai in vantaggio può esserci un atteggiamento diverso e quindi abbassarsi e non concedere spazi era logico e razionale. Bravi i ragazzi a leggere la situazione. Dobbiamo saper fare partite sporche e partite di qualità. L'importante è che ci sia sempre la consapevolezza di andare in campo e fare quello su cui abbiamo lavorato".

Come si sostituisce Osorio?
"Yordan è un giocatore importante, che ha dato una grandissima continuità. Domani non c'è e giocherà un altro. Dovremo essere ugualmente competitivi. C'è Balogh, Circati, ci sarà Romagnoli. La linea difensiva sono in grado di poterla disporre e c'è grande fiducia in chi giocherà domani".

Cos'ha significato lavorare con tutte queste notizie di mercato?
"Sinceramente devo dire che le notizie possono influenzare la serenità di un ragazzo di vent'anni, ma nel mese di gennaio la nostra prestazione sottotono è stata a Bari. E non credo dipenda dalle notizie di mercato. Poi aggiungo le prestazioni di Milano e con il Perugia, quindi hanno inciso poco o niente le voci di mercato. Siamo in dirittura d'arrivo e questo è quello che mi rende più felice".

Il mercato distrae?
"Volevo dirle tutte io le news così vi evitavo le domande (ride ndr). Non parlo del mercato, ha già parlato il direttore e sapete qual è la linea. Mancano quattro giorni poi si chiude. Tanti nostri giocatori vengono richiesti. Domani non verrà con noi Oosterwolde perché c'è una situazione che va definita, ma noi dobbiamo pensare alla partita. Questa è l'unica notizia che mi sento di dare, poi il resto sono cose che leggo sul giornale".

Sta pensando a qualche variante per domani?
"Nella zona centrale, in base alle caratteristiche dei giocatori, possiamo invertire qualche posizione e magari rovesciare il vertice. Sono dettagli, importanti, ma che devono avere alla base il giusto atteggiamento".

Cosa deve fare il Parma per trovare continuità?
"L'atteggiamento c'è sempre stato, sul discorso di continuità. Lavorare sul campo, settimanalmente, e pensare alle partite in cui c'è stato il giusto atteggiamento per poi riproporlo. Perché siamo in grado di farlo, quindi dobbiamo riproporlo".

12.45 - Prende la parola il tecnico: "La partita la vedremo domani. Uno se la immagina in un modo e poi magari lo sviluppo è diverso. Il Cosenza è una squadra che in mezzo al campo ha giocatori di qualità ma con una certa frequenza. Noi nella zona centrale dovremo essere altrettanto bravi. Ma dal punto di vista dell'atteggiamento dobbiamo fare passi avanti e continuare su quello che abbiamo fatto domenica scorsa. Finora lo abbiamo dimostrato con alternanza".

12.30 - Prenderà il via tra pochi minuti la conferenza stampa della vigilia di mister Fabio Pecchia. Domani il Parma giocherà al Gigi Marulla di Cosenza, contro i calabresi ultimi in classifica. Una partita che sarà fondamentale per dare continuità alla vittoria sul Perugia e rilanciare la squadra crociata in zona playoff. Ma una sfida nella quale come sempre il tecnico gialloblu dovrà fare a meno di diverse pedine fuori per infortunio. Appuntamento per le 12.45, quando il tecnico prenderà la parola dalla sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio. Come sempre potrete seguire la conferenza LIVE! qui su ParmaLive.com grazie alla nostra diretta testuale. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!