Luka Modric è il 24esimo Pallone d'Oro in Serie A: in lista anche Stoichkov al Parma

È arrivata negli ultimi giorni l'ufficialità del nuovo acquisto del Milan Luka Modric, centrocampista croato, vera e propria leggenda del Real Madrid e della nazionale dei "Vatreni". Il classe 1985, dopo aver chiuso la sua parentesi in Spagna con l'amara sconfitta per 4-0 contro il Paris Saint-Germain in semifinale del Mondiale per Club, è pronto dunque ad indossare la maglia rossonera per almeno una stagione, con una possibile opzione di rinnovo automatico entro il 30 giugno 2026. Il nativo di Zara, pallone d'oro 2018 dopo lo straordinario percorso della sua Croazia al Mondiale di quell'anno, si aggiunge così alla folta lista di calciatori detentori dell'illustre premio consegnato dalla rivista sportiva francese France Football che hanno giocato in Serie A. Modric è infatti il 24esimo vincitore del premio a calcare i campi del massimo campionato italiano oltre ad essere il 13esimo a vestire la maglia del Milan.
Il club rossonero è di gran lunga la squadra ad averne avuti di più, seguita dalla Juventus a 8 e dall'Inter, che di calciatori ne ha avuti 6. Tra le diverse squadre che possono vantare di avere avuto almeno un Pallone d'Oro tra le proprie file, c'è anche il Parma, che nel 1995 accoglie in gialloblu l'attaccante bulgaro Hristo Stoichkov, vincitore del premio l'anno prima. Di seguito la classifica aggiornata dei club italiani che hanno avuto più Palloni d'Oro in rosa:
MILAN, 13: Modric, Kakà, Ronaldinho, Shevchenko, Ronaldo, Rivaldo, Weah, Baggio, Van Basten, Papin, Gullit, Rossi, Rivera
JUVENTUS, 8: Cristiano Ronaldo, Cannavaro, Nedved, Zidane, Baggio, Platini, Rossi, Sivori
INTER, 6: Figo, Baggio, Ronaldo, Matthaus, Rummenigge, Suarez
SAMPDORIA, 2: Gullit, Suarez
PARMA, 1: Stoichkov
BOLOGNA, 1: Baggio
BRESCIA, 1: Baggio
NAPOLI, 1: Sivori
VERONA, 1: Rossi
LEGGI QUI: Pizzi: "Cuesta scelta giusta e coraggiosa. Se sarà supportato arriverà all'obiettivo"