Chivu: "Mi prendo la responsabilità per Udine. Torino squadra tosta e con intensità"

L'allenatore crociato Cristian Chivu ha parlato in conferenza pre-partita di Parma-Torino. Queste le parole sugli avversari e sulla reazione che dovranno far vedere i suoi dopo la sconfitta a Udine: "Con l'Udinese mi son preso la responsabilità per il primo tempo, l'ho detto anche davanti ai giocatori. Un po' di alibi li ho creati, era l'ultima cosa che avrei voluto fare. Mi prendo la responsabilità sempre, quando faccio errori lo dico. Abbiamo sbagliato l'approccio, eravamo un po' attendisti, bassi come baricentro, con l'obiettivo di rimanere compatti. Ma a volte questo atteggiamento crea alibi ai giocatori, questo non fa bene, soprattutto ad una squadra giovani che non ha scuse. Poi non si può sempre andare a pressare a mille all'ora, sono molto dispendiose. Bisogna trovare un giusto equilibrio, dal punto di vista fisico e tattico".
Sul Torino?
"Il Torino ultimamente è cresciuto molto, ha avuto qualche difficoltà all'inizio ma ha trovato il modo per sfruttare le individualità dei giocatori. Lavora con buona intensità, il mercato invernale li ha rinforzati. Hanno perso una sola partita nel girone di ritorno, sono una squadra tosta da affrontare per come gioca".
Come si affronta una squadra come il Torino? Ora ha trovato una nuova stabilità?
"Ad inizio stagione giocavano diversamente, senza Zapata hanno fatto qualche cambiamento. Ora con Casadei hanno struttura, anche qualche giocata diretta visti i suoi centimetri. Bisogna fare attenzione a questo tipo di giocate. Poi sfruttano molto le seconde palle, con Vlasic e Elmas hanno anche tante qualità. Dobbiamo esser pronti in fase difensiva ad affrontare tutte le situazioni, sia andarli a prendere ma anche esser reattivi sulle seconde palle quando provano a giocare in modo più diretto.
LEGGI QUI: LIVE! Chivu: "Bernabé ed Hernani hanno lavorato in gruppo, ma serve cautela"