PL - Parolo: "Il Parma ha la necessità e l'obbligo di far punti. Il 4-3-3 mi piace come soluzione"

17.03.2023 21:16 di  Donatella Todisco   vedi letture
 PL  - Parolo: "Il Parma ha la necessità e l'obbligo di far punti. Il 4-3-3 mi piace come soluzione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Mancano poche ore al confronto tra Como e Parma. La sfida del Sinigaglia sarà un importante banco di prova per i crociati di Pecchia che cercheranno di perseguire l'obiettivo playoff. Abbiamo analizzato il match tra i lariani e i crociati con Marco Parolo, ex centrocampista di entrambe le squadre. Parolo ha vissuto le sue prime esperienze da professionista proprio con la maglia Como, mentre ha vestito la maglia crociata per due stagioni: 2012/2013 e 2013/2014. Di seguito le sue parole, in esclusiva, ai microfoni di ParmaLive.com.

La prossima tappa del Parma sarà il Sinigaglia di Como. Entrambe le squadre sono reduci da un pari. Che gara sarà?
"Il Parma ha la necessità di fare la partita. I crociati cercheranno di portare a casa il risultato, anche se il Como è in ripresa: dopo il girone di andata, durante il quale stava facendo male, ora sta facendo bene. Per il Parma non sarà una partita facile, anche perché la squadra di Pecchia ha la necessità e l'obbligo di fare la partita e vincere".

Nelle ultime cinque partite il Como ha ottenuto due vittorie casalinghe. Quali possono essere le insidie per il Parma?
"Per il Parma potrebbe risultare complicato il fatto di non fare una partita con alta intensità, anche se la qualità del Parma è superiore a quella del Como. Al contempo la squadra lariana, giocando in casa, può alzare il livello di intensità, di spinta. Se la squadra crociata riuscisse a pareggiare la stessa intensità di ritmo, la qualità del Parma avrebbe la meglio. Ad ogni modo questo genere di partite non sono mai semplici perché nessuno sa quale sia il Parma che scende in campo".

Vazquez sarà nuovamente disponibile. È lui il leader di questa squadra?
"La carriera da calciatore parla per l'argentino. Il Mudo ha qualità tecniche importanti e per questo è un leader riconosciuto dai compagni, che lo cercano in campo. A volte Vazquez dovrebbe dare più continuità alla sua leadership e a tutto il suo potenziale per trascinare il Parma in Serie A".

Pensa che la soluzione del 4-3-3 sia la più idonea per il Parma?
"Ultimamente si può parlare di 4-3-3. In realtà ci sono anche tante variazioni in campo, soprattutto quando gioca Vazquez, perché il Mudo è un giocatore che va a cercare la palla e gli altri si adeguano. Il 4-3-3 è un modulo che mi piace e utilizzarlo può servire a percorrere il cammino in maniera favorevole".

Che impressione le ha fatto il Como?
"Il Como è una squadra in crescita. La squadra lariana ha trovato più equilibrio e al Sinigaglia sta facendo bene. Puntano molto sull'intensità e hanno giocatori di esperienza importanti, come Fabregas, Cutrone, Cerri e Mancuso che sono due calciatori importanti davanti. Il Como è una squadra con giocatori che conoscono la categoria e ha un potenziale superiore rispetto alla posizione più alta in classifica, per questo la squadra lombarda non sarà un avversario facile".

Che ricordi ha dell'esperienza a Parma?
"E' stata un'esperienza fantastica per me. Il periodo di Parma mi ha permesso di tornare in Nazionale e di raggiungere un grandissimo traguardo, come l'Europa League. Ho bei ricordi e molto piacevoli di tutte le persone e della piazza, che penso meriti di tornare in Serie A".

Quali sono i suoi progetti futuri?
"In questo momento sto lavorando con DAZN, continuo con questo lavoro che mi piace molto. Lo scorso anno ho fatto i corsi per allenare a Coverciano, valuterò come sarà il futuro. Sono aperto a tutte le possibilità".

Cosa ne pensa della corsa playoff?
"E' una corsa aperta, mentre il Frosinone sta facendo un campionato a sé. Il Genoa sembra avere qualcosa in più, mentre le altre squadre, soprattutto dal quinto al tredicesimo posto della Ternana a quota 36 punti, sono raccolte in soli sei punti. E' una corsa apertissima. Ora sarà importante iniziare a non perdere punti. E' noto che in Serie B si deve cercar di fare sempre punti, quindi a volte anche un pareggio può essere utile".

Come finirà la partita Como-Parma?
"Penso che anche un pareggio possa essere importante per il prosieguo del campionato: secondo me Como-Parma finirà 2-2".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA