PL - Lanzafame: "Bari-Parma? Sarà una bella sfida con tante reti. Al Parma serve continuità"

13.01.2023 16:10 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Lanzafame: "Bari-Parma? Sarà una bella sfida con tante reti. Al Parma serve continuità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L'attesa è finita. Domani riprenderà il campionato di Serie B con il primo turno del girone di ritorno, dopo la sosta invernale. Il Parma sarà impegnato contro il Bari al San Nicola, in un match si preannuncia importante per il prosieguo del campionato per entrambe le squadre, che attualmente si trovano in zona playoff. Per analizzare meglio la sfida tra galletti e crociati abbiamo contattato Davide Lanzafame, doppio ex di turno. L'ex giocatore è ancora rimasto affezionato ad entrambe le piazze di cui conserva bei ricordi. Ecco cosa ha detto l'ex attaccante ducale ed ora allenatore ai microfoni di ParmaLive.com.  

Dopo la pausa invernale è in arrivo la sfida Bari-Parma, una gara tra due squadre che occupano i primi posti della classifica. Te lo saresti mai aspettato?
"Il percorso di Bari e Parma era già sorprendente ai tempi della partita di Coppa Italia a ottobre. Lo è anche adesso per il fatto che entrambe le squadre occupano rispettivamente la quarta e la sesta posizione in classifica. Il Parma nei piani alti era facilmente preventivabile perché la società ducale ha investito molto affinché la compagine gialloblu possa tornare in Serie A, mentre vedere il Bari al quarto posto è una sorpresa piacevole. La squadra pugliese è una neopromossa e sta ottenendo ottimi risultati". 

Pensa che le fatiche della sfida di Coppa possano influire sul match di sabato?
"Sicuramente i giocatori crociati hanno speso molte energie. Dovranno essere bravi gli esperti, come anche l'allenatore crociato a dare un po' di pressione alla squadra, riconoscendo il valore della partita del San Nicola. Penso che in questo Pecchia sia molto bravo".

Quali insidie possono incontrare i crociati di Pecchia al San Nicola?
"Il Bari è una squadra propositiva, per questo va studiata bene la partita. Il San Nicola è uno stadio molto importante ed è il dodicesimo uomo per la squadra biancorossa. La squadra ducale troverà un ambiente molto caldo. Penso che il Parma dovrà tenere il colpo per la prima mezz'ora per poi controbattere. Credo che i crociati abbiano le qualità giuste per giocarsi la partita. Secondo me sarà un match combattuto".

Cosa ne pensa di Cheddira e Inglese, gli attaccanti più rappresentativi delle due squadre?
"Cheddira ha disputato i Mondiali, questo significa che l'attaccante marocchino sta facendo grandi cose. Merita tutti gli ottimi risultati che sta ottenendo. Inglese, invece, è un attaccante differente: è esperto, conosce molto bene la categoria e ha giocato anche in Serie A. Sono entrambi attaccanti molto importanti per la cadetteria e lo stanno dimostrando. Cheddira è il capocannoniere della B con dieci reti, mentre Inglese, pur avendone realizzate solo quattro, condizionato anche da qualche problema fisico, è un giocatore che lavora molto per la squadra e fa giocare bene le squadre in cui si trova. E' un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere"

Cosa l'ha impressionata maggiormente delle due squadre?
"Mignani sta facendo un lavoro incredibile. Secondo me molto buono è stato l'approccio alla Serie B. L'allenatore biancorosso ha voluto investire sulla qualità per poi volare sulle ali dell'entusiasmo. Penso che questo si veda e sia lampante. Il Bari affronta le partite in trasferta in modo aperto. Pecchia, invece, è un allenatore esperto che ha vinto il campionato di B con l'Hellas Verona e la Cremonese, inoltre ha lavorato come secondo di Benitez: ha un'esperienza molto importante. E' molto bravo nel preparare le partite e nel gestire la squadra. Sono due ottimi professionisti che io da apprendista allenatore sto seguendo con molta curiosità".

Dopo un girone d'andata altalenante ci si augura di trovare continuità in quello di ritorno. Secondo Lei il Parma dove può arrivare?
"E' chiaro che il Parma deve puntare a trovare continuità di risultati se vuole arrivare alla promozione diretta. I crociati dovranno essere molto più continui. Pecchia saprà benissimo cosa si deve cambiare e migliorare. Il tecnico ducale con i giocatori più esperti come Buffon, Vazquez e Inglese dovranno correggere gli errori che sono stati commessi nella prima parte di campionato".

Un suo pronostico per la sfida del San Nicola...
"Penso che la partita terminerà con un brillante 2-2. Io sono un doppio ex ancora legato a entrambe le squadre. Prevedo che Bari-Parma sarà una bella partita con tanti gol".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA