PL - Giorgino: "Spero sia un derby entusiasmante. Penso che il Parma alla fine la spunterà"

01.09.2023 14:20 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Giorgino: "Spero sia un derby entusiasmante. Penso che il Parma alla fine la spunterà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Il derby è sempre più vicino. Parma e Reggiana torneranno a sfidarsi in Serie B dopo oltre trent’anni, e per questa occasione la nostra redazione ha contattato Davide Giorgino, ex centrocampista crociato, protagonista del derby del 19 dicembre 2016 in cui segnò anche un gol, per scoprire quali sono le emozioni dominanti in questi momenti. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

In Serie B torna il derby tra Parma e Reggiana. Secondo Lei che gara sarà?
"Spero che Parma-Reggiana sia una gara entusiasmante. Sicuramente il derby sarà importante per entrambe le tifoserie e per entrambe le società. Il derby dell'Enza porterà sicuramente con sè un po0 di tensione pre-gara. Dopo spero che tutto ciò venga messo da parte e ci sia spazio per lo spettacolo della partita".

Il Parma è a punteggio pieno con tre vittorie, mentre la Reggiana ha collezionato solo un punto in virtù del pari in trasferta contro il Como. Quali potrebbero essere le insidie di questa partita per i crociati?
"Il Parma è reduce da tre vittorie consecutive, mentre la Reggiana è una neopromossa, in queste tre gare la squadra granata ha racimolato solo un punto. Il Parma ovviamente non deve commettere l'errore di sottovalutare la partita, ma non credo che ci sia il pericolo che questo accada, vista l'importanza che comporta una partita come il derby".

Bernabé è a quota due reti in questo avvio di stagione. Cosa ne pensa del giocatore spagnolo?
"Secondo il mio punto di vista Bernabé è un giocatore che ha poco a che fare con la categoria. Lo spagnolo ha avuto qualche problemino all'inizio, quando è arrivato in Italia, ma penso che il suo valore non si metta in discussione. Secondo me ha delle potenzialità che lo proiettano verso una categoria diversa dalla B: avrà sicuramente una carriera importante".

Che ricordi Lei ha dei derby disputati durante la stagione 2016/17?
"Ho un ricordo bellissimo. Per quanto riguarda il derby d'andata, ricordo che era una partita che tutta la città aspettava da vent'anni. Noi siamo riusciti a vincere in casa loro, in quell'occasione anche io sono riuscito a fare gol, il mio primo gol con la maglia crociata. Per questo motivo ho un ricordo bello e positivo. Abbiamo vissuto delle bellissime emozioni sia durante la partita che dopo. Quella partita tra l'altro rappresentò un po' la svolta per la nostra squadra: non eravamo reduci da un momento felicissimo, poi dopo la vittoria del derby in trasferta ci siamo liberati e abbiamo inanellato dei risultati utili consecutivi. Il derby di ritorno, invece, è stato condizionato un po' dal meteo, se non ricordo male pioveva. Ciononostante anche nel derby di ritorno riuscimmo a vincere, finì 1-0 e segnò Baraye. Noi in quel momento eravamo già indirizzati verso i playoff perché il Venezia era lontano in classifica, praticamente irraggiungibile".

Quali emozioni ha provato dopo il gol nella gara d'andata? 
"Sicuramente delle emozioni forti. Noi avevamo in corpo tanta adrenalina per gli eventi prima della gara, perché il nostro pullman era stato assalito dai tifosi della Reggiana. Inoltre in campo ci hanno accolto tantissimi spettatori che pensavano di vincere. Siamo stati bravi a trasformare tutte queste emozioni in energia positiva, che ci ha permesso di vincere una gara importantissima. Queste emozioni forti ci hanno anche aiutato per il prosieguo del campionato".

Una sua opinione sul campionato cadetto...
"La Serie B è una categoria molto difficile. Un po' come la Serie C: sono dei campionati in cui a volte ci sono sorprese importanti oppure ci sono piccole squadre che ogni anno sono abituate a disputare quella categoria e si comportano bene, come ad esempio il Cittadella in B. Quest'anno sicuramente ci saranno tante squadre che lotteranno per vincere il campionato. Vedo molto bene il Parma che ha già lavorato un anno con mister Pecchia, i giocatori stranieri hanno avuto modo di capire questo tipo di campionato, e hanno assimilato le idee del tecnico crociato. Per questo penso e spero che le cose vadano in un certo modo".

Un suo pronostico per il derby Parma-Reggiana?
"Spero che il Parma vinca 2-0".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA