Ds Fortis Juventus a PL: "Col Parma è come essere in Champions. I crociati vinceranno la D in carrozza"

"Per noi sarà la partita della vita: affrontare il Parma è un po' come giocare in Champions League. Eravamo abituati a vedere i crociati solamente in televisione". Esordisce così, ai nostri microfoni, il direttore sportivo della Fortis Juventus Lorenzo Vitale, ben conscio dell'importanza della gara che la compagine toscana si appresta a disputare.
Come avete accolto la presenza del Parma nel vostro girone?
"Con grande soddisfazione. In realtà noi avevamo chiesto di essere inseriti nel girone emiliano, quindi ci aspettavamo la presenza del club ducale. In passato abbiamo già affrontato squadre blasonate, ma mai quanto il Parma".
Il vostro inizio di stagione è stato molto positivo. Il Parma farebbe bene a non sottovalutarvi:
"Siamo una squadra giovane, normalissima, che però ha sicuramente fatto benissimo nell'ultimo turno a Valdagno contro l'Altovicentino, compagine che darà filo da torcere al Parma in ottica promozione. Se in terra veneta avessimo pareggiato, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo".
C'è un elemento di spicco nella squadra oppure il vostro punto di forza è il gruppo?
"Io direi che il punto di forza è il gruppo. Abbiamo tanti giovani con una storia recente importante: basti pensare che in molti vengono da Settori Giovanili di livello come quelli di Fiorentina, Empoli, Siena e Livorno. Si tratta di elementi che fino a qualche anno fa giocavano nel massimo campionato della loro età e ora si ritrovano in D coi grandi. Speriamo riescano a far emergere tutto il loro valore".
Il Parma è ancora un cantiere aperto, ma anche la vostra squadra ha cambiato tanto, pure l'allenatore:
"Sicuramente siamo una squadra nuova, abbiamo cambiato 15/22 della rosa dell'anno scorso. Il gruppo è ancora da assemblare, ma possiamo contare su almeno 5-6 elementi della vecchia guardia, che sono lo zoccolo duro della Fortis Juventus".
Alla luce delle prime due gare, secondo lei il Parma ha un punto debole?
"Io credo che il Parma, col passare delle giornate, possa vincere il campionato in carrozza. Incontrarlo all'inizio può essere un piccolo vantaggio, difatti nelle prime due giornate ha un po' stentato. Tuttavia penso che, una volta preso il ritmo, possa fare filotto e vincere il campionato con tanti punti di vantaggio sulle inseguitrici. I crociati non hanno grandi punti deboli".
Qual è il modulo che adotta di solito il vostro tecnico?
"Nell'ultima giornata siamo scesi in campo con il 3-5-1-1. Ci è andata bene, abbiamo giocato anche un buon calcio. Credo che sarà riproposto anche contro il Parma".
Avete indisponibili per oggi?
"No, fortunatamente il tecnico potrà contare sull'intera rosa a sua disposizione. E anche se qualcuno fosse acciaccato, pur di giocare contro il Parma, terrebbe nascosto il proprio problema fisico (ride, ndr)".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA