Il Pecchia-bis rischia di partire orfano dei leader. Buffon e Ansaldi: il mercato attende la loro decisione

29.06.2023 00:00 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Il Pecchia-bis rischia di partire orfano dei leader. Buffon e Ansaldi: il mercato attende la loro decisione

Per la prima volta nell’era Krause, il Parma si appresta a preparare la nuova stagione senza un cambio in panchina. Pecchia è il primo tecnico confermato dalla società americana al termine della stagione. Un segnale di fiducia che punta a dare un po di continuità ad un progetto finora mai decollato, quantomeno per i risultati sul campo negli ultimi anni. Questo sembra in apparenza il messaggio lanciato: eppure la realtà dei fatti è un’altra. Il Pecchia-bis parte ancora con tantissime incognite. In attesa di entrare nel vivo del mercato, con alcune big pronte a piombare sui migliori talenti crociati, già adesso lo spogliatoio rischia di perdere i suoi leader. 

LEGGI QUI: PL - Ds Cremonese: "Nessuna novità per Zanimacchia. Ravanelli? Il Parma non me l'ha chiesto"

Tralasciando per un attimo le analisi tecniche, proviamo a concentrarci sui componenti della rosa. Balza subito all’occhio come le situazioni di Buffon e Ansaldi siano molto delicate. Assieme a Vazquez, sono loro due i giocatori più esperti. In una rosa giovane come quella del Parma, come già più volte ribadito anche da Buffon, il loro ruolo nello spogliatoio è fondamentale. Sono gli unici crociati ad aver calcato palcoscenici di un certo livello e sanno di cosa ha bisogno un gruppo per essere vincente. Il loro ruolo pertanto, al di là di discorsi tecnico-tattici, è cruciale per la gestione del gruppo anche e soprattutto fuori dal campo. Ma il rischio di perdere tutti e tre c’è. E in un gruppo che spesso ha dimostrato qualche mancanza caratteriale, questo rischia di essere un sacrilegio.

LEGGI QUI: Ultimi giorni di contratto per Ansaldi: sarà rinnovo o addio?

Con Vazquez già ai saluti, si attende quindi di capire cosa faranno gli altri due. Per Ansaldi si sta provando a trattare il rinnovo, ma al momento non ci è dato sapere quali intenzioni abbia l’argentino. E Buffon? Qui la situazione è ben diversa. Il capitano ha ancora un anno di contratto, ma è pienamente libero di decidere, in base alle proprie condizioni fisiche e alle proprie motivazioni. Indipendentemente però dalla scelta, è fondamentale che Buffon rimanga vicino alla squadra. O quantomeno provarci. Alla società negli ultimi anni è spesso mancato un punto di riferimento che potesse fare da tramite con squadra e ambiente. E Buffon ha tutte le qualità per svolgere questo ruolo. Sicuramente convincerlo non sarà facile, ma la società dovrà fare tutto il possibile, perché potrebbe risultare decisivo.

LEGGI QUI: Vazquez ai saluti e Buffon in forse: Delprato si candida a nuovo capitano

La loro scelta andrà ad influenzare il mercato in entrata. Se dovesse rimanere orfano dei suoi leader, il Parma avrebbe estremo bisogno di qualcuno di nuovo che possa portare carisma ed esperienza. Chichizola, Estevez e Delprato sembrano pronti per un ruolo da protagonisti, ma non bastano. Questo gruppo ha bisogno di altri elementi che possano diventare leader nello spogliatoio. Giocatori di grande esperienza, capaci di caricarsi sulle spalle la squadra fin dal primo giorno di ritiro. I nomi accostati al Parma in questo inizio di mercato non hanno queste caratteristiche. La società attende di capire il futuro di Ansaldi e Buffon, prima di fare mosse in entrata. Ecco perché è fondamentale sciogliere i nodi Buffon e Ansaldi nei prossimi giorni: la rosa andrà costruita attorno ai propri leader. E se dovessero mancare, urge gettarsi sul mercato in tempi brevi.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: Tutino piace in B, Hernani può restare. Bruno aspetta il Parma