TS - Cuesta e il fattore continuità: possibile un solo cambio rispetto alla gara col Sassuolo

07.01.2026 13:51 di  Saverio Botticelli   vedi letture
 TS  - Cuesta e il fattore continuità: possibile un solo cambio rispetto alla gara col Sassuolo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Prove di continuità per Carlos Cuesta e il Parma, non soltanto in termini di risultati ma soprattutto per quanto riguarda identità e riconoscibilità del progetto tecnico. La sfida contro l’Inter può rappresentare un banco di prova significativo anche sotto questo aspetto, perché potrebbe essere l’occasione per mandare in campo un undici molto simile a quello visto nell’ultimo turno contro il Sassuolo, a conferma della volontà dell’allenatore di dare stabilità e certezze alla squadra.

L’unica variazione nello scacchiere iniziale potrebbe essere l’impiego di Almqvist al posto di Oristanio, scelta che garantirebbe maggiore profondità e gamba sugli esterni senza snaturare l’impianto complessivo. Per il resto, l’idea sarebbe quella di confermare in blocco i dieci protagonisti del derby, premiando le risposte arrivate sul piano dell’atteggiamento e della compattezza.

Non mancano però i ballottaggi, che tengono aperti diversi scenari tattici. Britschgi, per esempio, potrebbe insidiare proprio lo svedese, con la conseguente possibilità di rivedere un passaggio dal 4-3-2-1 al 3-5-2, modulo ereditato dalla precedente gestione Chivu. Una soluzione che non rappresenterebbe un passo indietro, ma piuttosto un’opzione funzionale a dare continuità al modo di stare in campo del Parma, sfruttando meccanismi già assimilati dal gruppo per poi, da lì, “effettuare l’evoluzione” voluta da Cuesta.

Attenzione anche al possibile ritorno tra i titolari di Estevez, la cui presenza garantirebbe maggiore equilibrio e fisicità in mezzo al campo. In questo caso a farne le spese potrebbe essere Sorensen, nonostante la netta crescita mostrata nelle ultime uscite e prestazioni sempre più convincenti. Segnali incoraggianti, in ogni caso, di una rosa che inizia a offrire alternative credibili e di un Parma che, al di là del risultato, cerca continuità soprattutto nelle idee. Come riportato da Tuttosport

PROBABILE FORMAZIONE

Parma (4-3-2-1): Corvi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Ondrejka, Almqvist; Pellegrino. All. Cuesta

LEGGI ANCHE: Cuesta: “Con l’Inter serve una grande partita. Pellegrino ha margini importanti”. Rivedi la conferenza