Serve più concretezza: 70 tiri e soltanto tre gol, peggio soltanto il Verona

15.10.2025 13:27 di  Simone Brianti   vedi letture
Serve più concretezza: 70 tiri e soltanto tre gol, peggio soltanto il Verona
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Parma deve urgentemente migliorare la propria fase realizzativa se vuole tornare protagonista in campionato. I numeri parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazioni: 70 tiri tentati in queste prime giornate, ma soltanto 3 reti realizzate, di cui nessuna su azione. Un dato allarmante che fissa la percentuale realizzativa dei crociati al 4%, troppo bassa per una squadra con ambizioni importanti.

La fotografia è impietosa e arriva direttamente da una classifica pubblicata dal Corriere dello Sport, che colloca il Parma al penultimo posto per efficienza sotto porta. Peggio ha fatto solo l’Hellas Verona, con 2 gol in 84 conclusioni. Dall’altro lato, sorprende la Cremonese che, con 36 tiri e 7 gol, vanta una percentuale del 19% e guida questa particolare graduatoria.

A Collecchio si lavora duramente per invertire il trend, Cuesta e il suo staff stanno concentrando gli allenamenti sulla finalizzazione, cercando di restituire fiducia agli attaccanti e migliorare la qualità delle scelte negli ultimi metri. Il campionato è ancora lungo, ma serve una svolta. Il Parma crea, costruisce, ma spreca troppo. E in Serie A, dove l’equilibrio è sottile, la concretezza fa spesso la differenza per raggiungere i propri obiettivi.

LEGGI ANCHEUn passo indietro che non deve far paura: Bernabé deve alzare il livello e serve trovare nuove soluzioni offensive