Pozzi a PL: "Parma con meno pressioni ma l'esperienza è un fattore fondamentale"

Nicola Pozzi, doppio ex di Empoli e Parma, ha parlato ai nostri microfoni alla vigilia della sfida salvezza tra le due squadre. Una panoramica dettagliata sulle due formazioni e sul momento in campionato a tre giornate dalla fine. Da una parte la formazione più giovane per età media, quella dei gialloblu. Dall'altra i toscani con un solo risultato utile a disposizione. Un match importante quello del "Castellani" perché in palio ci sono punti pesantissimi per il mantenimento della categoria da parte delle due squadre.
Nonostante sia la squadra più giovane del campionato...
"L'esperienza, in ogni fase del campionato, è un fattore fondamentale. L'Empoli viene da una stagione difficile, dove ha avuto tante difficoltà oggettive, dal punto di vista degli infortuni e di tante altre situazioni complicate. Il Parma, invece, è stato abile a tirarsi su nonostante una rosa molto verde".
Siamo ad un passo dai verdetti, come si gestisce la pressione in questi momenti chiave?
"Non è facile. Al di là degli aspetti tecnici, è fondamentale l'atteggiamento dal punto di vista mentale, non è semplice gestire questi momenti, soprattutto per le squadre che si trovano in difficoltà. In questo caso, ad avere criticità in più è l'Empoli, che deve dare un occhio al Lecce, visto che la posizione di classifica che interessa loro è la quartultima, distante solamente a due punti. Come detto, il Parma, avendo sette punti di margine, arriva con meno pressioni alla sfida".
LEGGI ANCHE: PL - Pozzi: "Chivu ha cambiato volto al Parma. Per l'Empoli un solo risultato a disposizione"