Amoran: "Non so quale sarà il prossimo passo nella mia carriera. Vedremo dopo il ritiro"

18.07.2025 16:15 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Amoran: "Non so quale sarà il prossimo passo nella mia carriera. Vedremo dopo il ritiro"
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Tra i giocatori di rientro a Collecchio per questo ritiro estivo c'è anche Peter Amoran. Il centrale svedese fa parte della lunga lista di calciatori che mister Cuesta sta valutando in questi primi allenamenti. Il profilo del classe 2004 è tra i più interessanti tra quelli passati nel settore giovanile crociato negli ultimi anni. La sua crescita è stata graduale: il Parma lo acquista dall'Östersund nell'estate del 2022 e, dopo un fisiologico periodo di ambientamento, Amoran diventa un perno della formazione Primavera. Le sue prestazioni convincono Pecchia, che lo convoca in prima squadra, ma senza mai farlo esordire. 

L'estate scorsa, per concedergli minutaggio, il club crociato decide di prestarlo in Serie C, in una piazza calda e storica come Perugia. Un'opportunità colta alla grande dallo svedese, che con il passare del tempo si ritaglia uno spazio da protagonista e chiude la stagione con ben 31 presenze. Un trampolino di lancio che consente ad Amoran di farsi notare anche dalla nazionale svedese e così, nel novembre scorso, arriva anche l'esordio in Under 21. Dopo una grande stagione, ora è tornato a Parma per la preparazione estiva e dopo la valutazione di Cuesta saprà cosa lo aspetta per la prossima stagione. 

Del suo futuro, Peter Amoran ha parlato in una lunga intervista concessa al portale svedese Östersunds-Posten. Queste le sue dichiarazioni in un breve estratto: "L'obiettivo è di continuare a crescere come calciatore. E' difficile dire ora quale sarà il prossimo step nella mia carriera, ma la cosa più importante per me è di vivere ogni giorno per migliorarmi come calciatore. Farò la preparazione estiva con il Parma, poi vedremo cosa succederà".