Femminile, Valenti: "Speravo di esser scelto, prime impressioni molto positive"

17.07.2025 17:06 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Femminile, Valenti: "Speravo di esser scelto, prime impressioni molto positive"
© foto di ParmaCalcio1913

Il nuovo allenatore del Parma femminile Giovanni Valenti è intervenuto sulle colonne della Gazzetta di Parma, rilasciando le prime dichiarazioni alla stampa da mister delle gialloblu. Questo un estratto dell'intervista: 

"Quando ho ricevuto la prima telefonata dal direttore Aurelio, la mia volontà era chiara: speravo soltanto di essere scelto. Conoscevo già tante persone all’interno della società: sapevo che avrei trovato un ambiente ideale per lavorare. La società ci mette nelle condizioni di lavorare al meglio: dalla profondità dello staff alle strutture, fino alla qualità dei campi in erba. È un centro sportivo di ottimo livello".

Com’è stato l’impatto iniziale?
"Le prime impressioni sono decisamente positive. Abbiamo cominciato presto. E questo è un vantaggio perché ci sono stati tanti cambiamenti e sono arrivate molte atlete straniere. La rosa è ancora aperta, sia in entrata che in uscita".

Qual è la sua idea di calcio?
"Credo nella flessibilità. I sistemi di gioco dipendono dalle caratteristiche della rosa e da quelle delle avversarie. Vorrei una squadra coraggiosa, in tutte le fasi. Con il massimo rispetto per chi affrontiamo ma con un’identità offensiva ben precisa: possesso, intensità, piacere di giocare. Questo è il calcio che mi appassiona".

LEGGI QUI: Femminile, mister Valenti si presenta: "Vorrei una squadra coraggiosa con identità offensiva"