Il Parma chiude 12°, un risultato da spartire in due: il confronto tra Maresca e Iachini

08.05.2022 16:31 di Rocco Azzali   vedi letture
Il Parma chiude 12°, un risultato da spartire in due: il confronto tra Maresca e Iachini
© foto di ParmaLive.com

Triplice fischio sulla stagione del Parma, che con la vittoria di Crotone chiude al dodicesimo posto in Serie B, al termine di un’annata da dimenticare. I pronostici alla vigilia vedevano i crociati come i grandi favoriti alla vittoria finale, ma la realtà è stata decisamente un’altra. I 49 punti ottenuti in 38 giornate collocano la squadra ducale nella parte destra della classifica, nonostante i tentativi del girone di ritorno di rimettersi in corsa per raggiungere i playoff, vanificati definitivamente dopo il ko di Brescia.  

LEGGI ANCHE: Cosa succede ora? Iachini: "Qua mi sono trovato bene con tutti, valuteremo con il club"

Complici le difficoltà riscontrate nella prima parte di campionato con l'emergente Enzo Maresca alla guida della formazione, si è optato per un cambio di allenatore, ma nemmeno l'arrivo del più esperto e navigato Beppe Iachini è bastato per centrare l'obiettivo di assicurarsi un posto tra le prime otto posizioni della graduatoria. Entrambi i tecnici che si sono susseguiti sulla panchina ducale si sono dovuti scontrare con imprevisti che hanno complicato il percorso del Parma, ed il bilancio finale è decisamente insufficiente.

LEGGI ANCHE: Iachini recrimina: "Ogni settimana qualcosa ci metteva il bastone tra le ruote"

Senza entrare troppo nel dettaglio delle analisi, abbiamo voluto mettere a confronto sui numeri che i due mister di quest'anno hanno fatto registrare alla guida dei crociati. Di seguito una carrellata delle statistiche principali:

ENZO MARESCA
Partite disputate: 13
Punti totalizzati: 17
Media punti a gara: 1.31
Vittorie: 4
Pareggi: 5
Sconfitte: 4
Gol segnati: 17 (1,31 di media a partita)
Gol subiti: 18 (1,39 di media a partita)
Differenza Reti: -1

BEPPE IACHINI
Partite disputate: 25
Punti totalizzati: 32
Media punti a gara: 1.28
Vittorie: 7
Pareggi: 11
Sconfitte: 7
Gol segnati: 31 (1,24 di media a partita)
Gol subiti: 25 (1.00 di media a partita)
Differenza Reti: +6

Nel confronto, balza all'occhio il sostanziale equilibrio nei numeri dei due allenatori, con un leggero miglioramento per quanto riguarda la solidità della difesa dall'arrivo di Beppe Iachini, mentre Maresca ha dalla sua una miglior media punti ed un rapporto maggiore di gol segnati a partita, seppur i dati di entrambi, come già evidenziato, siano sostanzialmente molto simili.