Suggestione 4-2-3-1 per Cuesta: il nuovo modulo intravisto nel finale della gara col Sassuolo

06.01.2026 08:00 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Suggestione 4-2-3-1 per Cuesta: il nuovo modulo intravisto nel finale della gara col Sassuolo

Nel finale di Sassuolo-Parma, al 70’, mister Carlos Cuesta ha operato due cambi: fuori i due esterni d’attacco Ondrejka e Oristanio per fare posto a Nahuel Estevez e Pontus Almqvist. In molti, vedendo le sostituzioni, avranno pensato che il Parma sarebbe passato a un modulo più contenitivo, presumibilmente un 4-4-2, con Bernabé e Sorensen sulle fasce e Almqvist a supporto di Pellegrino. Ma questo pensiero non ha rispecchiato ciò che si è visto in campo. Infatti, al contrario, Bernabé e Sorensen hanno alzato il proprio raggio d’azione, portandosi sulla trequarti al pari di Almqvist, formando una linea a tre alle spalle di Pellegrino, mentre Estevez si posizionava in mediana al fianco di Keita.

Quello che si è visto nel finale della partita col Sassuolo è dunque a tutti gli effetti un 4-2-3-1. Un atteggiamento tattico inedito per il Parma, che fino a questo momento ha sempre adottato altri sistemi di gioco. Gli effetti si sono visti subito, con Bernabé più libero di spaziare nel campo e soprattutto di inventare e verticalizzare: bellissima la palla filtrante per premiare l’inserimento di Almqvist, che si è presentato a tu per tu con Muric. Poi l’azione è stata invalidata per un fallo commesso dallo stesso svedese, ma il principio rimane: in posizione più avanzata, Bernabé ha modo di mettere in mostra le proprie qualità offensive più vicino alla porta e può essere più pericoloso.

Sarà questo il modulo che vedremo contro l’Inter? Difficile a dirsi, anzi quasi impossibile. È probabile che mister Cuesta scelga la via della continuità rispetto alle ultime gare, ricorrendo ancora al 4-3-3. Ma non è detto che non si possa vedere un passaggio al 4-2-3-1 a gara in corso, in base all’andamento della partita, magari anche per cambiare l’inerzia della gara e sorprendere i nerazzurri.

LEGGI QUI: Verso Parma-Inter: incognita turnover per le due squadre. Attenzione alla posizione di Bernabé