Inter, nerazzurri terzi in Europa per gol su corner: il segreto è un ex Parma. E Cuesta...

06.01.2026 09:48 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Inter, nerazzurri terzi in Europa per gol su corner: il segreto è un ex Parma. E Cuesta...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

I calci piazzati non sono mai stati curati come in questo periodo storico. Nel calcio moderno infatti, sono sempre di più gli allenatori che si circondano di esperti specializzati solo su rimesse, calci d'angolo e calci di punizione. Ormai da anni, la migliore sui piazzati del nostro campionato è l'Inter, prossima avversaria del Parma. I nerazzurri infatti vantano nella loro rosa, non solo ottimi colpitori di testa, ma anche grandi specialisti alla battuta come Hakan Calhanoglu e Federico Dimarco. Oltre però alle qualità tecniche dei suoi calciatori, il segreto del successo dell'Inter a gioco fermo è in panchina e porta il nome di Angelo Palombo.

Il tecnico, passato anche da Parma sotto la guida Chivu, è l'incaricato principale alle situazioni da palla inattiva ed è quindi la vera chiave degli ottimi risultati ottenuti dai nerazzurri. L'Inter attualmente è infatti la terza squadra in Europa per gol arrivati da corner, con nove reti, dietro solo ad Arsenal e Tottenham. I Gunners, anche loro, non sono a caso in questa posizione. Lo stesso allenatore del Parma, Carlos Cuesta, reduce da diversi anni all'Arsenal, ha spiegato più volte l'importanza che a Londra davano ai calci piazzati, sottolineando quanto stia lavorando su questo aspetto anche nella sua esperienza in Emilia.

Poco tempo fa, a riguardo, il tecnico maiorchino si esprimeva così a La Gazzetta di Parma: "Voglio una squadra dominante nelle palle inattive, perché alla fine la differenza si fa nelle aree". Insomma oramai nel calcio moderno è importante la cura di tutti i dettagli e le situazioni da palle inattive sono sempre più un fattore. Attenzione dunque all'Inter e agli schemi di Palombo: Cuesta e i suoi ragazzi sicuramente studieranno attentamente ogni possibile scenario, ma le sorprese sono dietro l'angolo.

LEGGI QUI: Parma-Inter, sarà il signor Colombo di Como a dirigere l'incontro del Tardini