Il ritorno di Chivu a Parma: cosa ha lasciato in Emilia e come sta andando la sua esperienza a Milano

05.01.2026 17:07 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Il ritorno di Chivu a Parma: cosa ha lasciato in Emilia e come sta andando la sua esperienza a Milano

Mercoledì, alle ore 20.45, andrà in scena il primo ritorno di Cristian Chivu a Parma, sua vecchia città. Il tecnico rumeno, arrivato a febbraio in Emilia per sostituire Fabio Pecchia, torna dopo pochi mesi alla guida però di una squadra diversa, l'Inter. Dopo una bella serie di risultati positivi che avevano permesso ai crociati di ottenere la tanto ambita salvezza nella scorsa stagione, Chivu ha ricevuto la chiamata dei nerazzurri e, tentato da quella che è stata la squadra più importante della sua carriera da giocatore, ha accettato la proposta di Marotta. Così le strade con il Parma si sono divise, lasciando un po' a sorpresa i crociati che sono dovuti correre ai ripari chiamando Carlos Cuesta dall'Arsenal.

Ma cosa ha lasciato di positivo Chivu nella sua parentesi parmigiana? Sicuramente la crescita di certi giocatori, mai realmente apprezzati da Pecchia e invece ben valorizzati dall'allenatore rumeno. Su tutti i nomi di Mateo Pellegrino e Jacob Ondrejka, veri mattatori del girone di ritorno della formazione ducale grazie ai loro otto gol complessivi. Poi la crescita di Giovanni Leoni, dalla quale comunque in poco tempo il Parma è riuscito a ricavare una bella somma, reinvestita poi in parte sul mercato. Infine un'organizzazione generale più da squadra che lotta per non retrocedere, quindi una formazione magari più chiusa e meno spettacolare, ma che non manca mai sul piano della concentrazione e dell’agonismo, fattori decisivi per la lotta salvezza. 

E a Milano invece? Nelle sue prime partite all'Inter Chivu sta proponendo qualcosa di diverso rispetto a quello visto in Emilia. Le ambizioni dei due club sono diverse e il fatto di avere avuto a disposizione un'intera estate di preparazione ha permesso al rumeno di poter lavorare maggiormente sui suoi concetti di gioco con la squadra. I nerazzurri, reduci da una lunga parentesi con Inzaghi, erano e sono una delle squadre migliori in Europa sul piano del gioco e Chivu, da tecnico pragmatico qual è, ha pensato bene di continuare ad esaltare i punti di forza della sua formazione, aggiungendo a poco a poco nuove idee e nuove soluzioni. L'Inter, attualmente prima in campionato, affronta dunque ora il Parma, quindicesimo, in una sfida che sicuramente avrà un sapore speciale per molti protagonisti, Chivu in primis. Non resta dunque che aspettare il fischio di inizio per capire chi avrà fatto la scelta giusta: il tecnico rumeno e l'Inter o il Parma del nuovo corso targato Cuesta?

LEGGI QUI:  GdS - Inter, il recupero di Bonny va più veloce del previsto: aumentano le chance di vederlo a Parma