LIVE! Pecchia: "I giovani hanno bisogno di giocare. Serie B campionato imprevedibile"

Premi F5 per aggiornare la diretta
06.08.2022 12:00 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "I giovani hanno bisogno di giocare. Serie B campionato imprevedibile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

11.59 - Si chiude qui la prima conferenza pre-gara di mister Fabio Pecchia. Grazie per averci seguiti.

Cosa si aspetta da questo campionato?
"Qualche conferma c'è stata già in questi primi scontri. Ad esempio il Cittadella, che per me è una realtà solida della B. In A si possono fare delle distinzioni tra la classifica di destra e di sinistra, in B c'è molta più incertezza e imprevedibilità. Quando saremo dentro, ci renderemo conto dei valori effettivi delle squadre".

A che punto sono i giovani?
"Si vedrà, sarà il campo a dire a che punto sono. Sui giovani bisogna fare sempre considerazioni a lungo termine, senza farsi condizionare dal presente. Ho tanti giovani a disposizione, anche di culture e Paesi diversi. Questo incide sulla loro formazione, ma le gare aiutano a crescere, maturare e a prendere la giusta consapevolezza. Hanno bisogno di giocare, poi ci renderemo conto".

Benek, Inglese e Tutino: chi vede meglio ad oggi?
"Un po' tutti. Qualcuno è un po' più avanti, qualcuno è un po' più indietro. In ritiro, la partenza di Benek è stata un po' più lenta, ma è un continuo crescere: giorno dopo giorno lo vedo sempre meglio. Ora è importante che tutti arrivino alla stessa condizione".

L'anno scorso il Parma non ha fatto benissimo negli stadi più caldi. Si aspetta una risposta in tal senso già domani?
"A me piacerebbe vedere una squadra che non faccia differenze di campo, di ambiente, di stadio. Il campo è uguale ovunque, l'atteggiamento deve essere sempre lo stesso, sia davanti al nostro pubblico che in altri stadi. Dove ci sarà un ambiente particolarmente acceso, dovrà essere ancora più bello giocare".

Quanto sente già suo il Parma dopo un mese di lavoro?
"Non lo so, io vedo i ragazzi in allenamento e sono orgoglioso di loro. Un applicazione così costante non è da tutti, mi rende fiero".

Che Salernitana si aspetta?
"La Salernitana viene da diverse partite, le ha giocate tutte con forza e qualità. Affrontiamo un gruppo che ha fatto qualcosa di eccezionale nell'ultima parte dello scorso campionato, faccio i complimenti soprattutto al mister per l'impresa compiuta. Per noi sarà una bella prova in un ambiente molto stimolante".

Il mercato aperto disturba o può dare una mano?
"Il mercato è una variabile che riguarda tutti i club e tutti gli allenatori. Il nostro operato sul mercato è stato molto celere, sostanzialmente abbiamo il gruppo dell'anno scorso con qualche innesto. Noi, come gruppo e come giocatori, dobbiamo pensare alla partita di domani, che è uno step importante. Poi è chiaro che, a livello di club, queste gare ci potranno dare delle conferme o degli spunti per fare scelte successive, ma le idee sono già abbastanza chiare".

Che significato ha questa prima partita?
"Per me bisognava fare sul serio anche contro la Sampdoria. Per creare un certo tipo di mentalità, bisogna sempre voler vincere, non solo quando la partita vale qualcosa. L'obiettivo domani è il passaggio del turno. Nelle amichevoli c'era voglia di fare le partite, di giocare, di creare l'identità e di giocare per vincere. Poi è chiaro che ci sono gli avversari e bisogna tenere conto di questo".

11.48 - Prende la parola mister Fabio Pecchia: "I ragazzi conosceranno la formazione dieci minuti prima della gara. Mi piace dire quelli che iniziano solamente negli spogliatoi, ma ci tengo a sottolineare che saranno molto importanti anche coloro che entreranno a gara in corso. La squadra sta lavorando con grande applicazione nonostante il caldo, e questa è la cosa più bella ma anche complicata per un allenatore: avere dei dubbi. I dubbi ci sono e ci saranno sempre. Per alcuni i dubbi ci sono per una questione di condizione, e parlo soprattutto di Man. Inglese ha ripreso e mi sembra anche in buone condizioni".

11.20 - Giornata di conferenza per mister Fabio Pecchia, che tra pochi minuti sarà nella sala stampa del centro sportivo di Collecchio per presentare la sfida di domani sera contro la Salernitana. Più che per la competizione in sé, la gara di Coppa Italia coi granata sarà importante per capire a che punto è la squadra ducale a meno di una settimana dall'inizio del campionato. Il tecnico farà dunque il punto della situazione, aggiornandoci sulle condizioni del gruppo ma anche dei singoli. Immaginiamo si parlerà pure di calciomercato, perciò non perdetevi neanche un istante della nostra diretta scritta e seguite con noi il primo appuntamento stagionale coi media dell'ex allenatore della Cremonese.

LEGGI ANCHESalernitana, De Sanctis: "Coi tanti assenti avremo difficoltà, ma col Parma faremo ugualmente bella figura"