Femminile, Panico: "Stiamo uscendo dal tunnel, ora la rosa è completa e siamo pronte per il finale"

12.02.2023 18:55 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Femminile, Panico: "Stiamo uscendo dal tunnel, ora la rosa è completa e siamo pronte per il finale"

Dopo il successo sulla Sampdoria, il tecnico del Parma femminile Domenico Panico ha commentato la sfida: "Per me è un po' la prima, perché nell'altra partita ero un po' messo da parte. È stata una sensazione strana, ora mi godo questa mezza giornata perché abbiamo lavorato molto per metterci alle spalle un po' di cose. Le ragazze avevano un peso importante, lavorare da ultimi in classifica non è mai facile. Abbiamo lavorato molto di testa, abbiamo recuperate tante ragazze, e ora stiamo uscendo dal tunnel. Non si è fatto nulla, ci stiamo preparando ad un periodo complicato e importante". 

Sette punti in tre gare.
"Rimpiango un po' le partite in cui non abbiamo raccolto nulla, come con la Juventus, con l'Inter, con il Sassuolo, la Roma. Abbiamo fatto tante partite buone raccogliendo zero. Il calendario ci ha dato continuità perché abbiamo affrontato squadre del nostro livello, oggi abbiamo giocato con più qualità e ci sono cose su cui dobbiamo ancora lavorare ma sono fiducioso".

Nei venti minuti finali è mancato qualcosa?
"Fa parte del percorso. Ricordo anche a Como, non abbiamo molta esperienza nel gestire le squadre. Anche sul 3-0 non ero tranquillo, so che le ragazze sono un po' fragili. Dobbiamo ritrovare più equilibrio mentale, le nuove si stanno applicando e devono migliorare, ci sta che in una partita così qualcuno rifiati. Arriveranno i playout dove i punti conteranno il doppio e ci dovremo far trovare pronti". 

Un solo gol preso nelle ultime tre. 
"Avevamo concesso poco alla Samp, facendo 60-70 minuti fatti bene. Abbiamo causato un rigore evitabile, loro hanno preso una traversa e potevano riaprirla. Guardo il bicchiere mezzo pieno ma su qualcosa dobbiamo lavorare". 

Martinovic non ha giocato, ora ha tante scelte in attacco. 
"Diventa importante la gestione. Immagino Melania sia incavolata e ci sta, ho tante scelte ora, specie in attacco. Mi fa piacere che sia tornata Pirone, mi spiace che non ci sarà alla prossima perché era diffidata. Abbiamo tante carte, sia davanti che in mezzo e dietro. La rosa è completa e saremo pronte per il finale di stagione". 

Vittoria più facile del previsto?
"Non è mai facile. Potevamo fare altri gol, era uno scontro diretto fondamentale e ora abbiamo due squadre dietro. Iniziamo a vederle tutte quante, non era facile prima perché avevamo un peso. Non abbiamo mollato, abbiamo lavorato duro e faccio i complimenti a chi mi sta vicino e chi non mi ha messo in discussione. Non abbiamo fatto nulla, ma i presupposti sono giusti".