Plicco: “Mi aspettavo di entrare in campo. Dagli errori si può imparare”. Rivedi la conferenza

25.09.2025 12:57 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Plicco: “Mi aspettavo di entrare in campo. Dagli errori si può imparare”. Rivedi la conferenza

Protagonista, seppur in negativo, della gara di ieri tra Parma e Spezia, il giovane centrocampista crociato Elia Plicco è intervenuto in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti nel post-partita. Queste le parole del calciatore gialloblu, in un estratto seguito dal video della conferenza integrale:

Come hai vissuto questo momento difficile?
"Ho avuto troppa foga, sono stato ingenuo. Chiedo scusa ai miei compagni, alla squadra, alla società e ai tifosi, poteva costa caro. Sono contento di aver messo minutaggio nelle gambe e soprattutto per il passaggio del turno, mi dispiace non esserci alla prossima ma pago le conseguenze di un mio errore".

Questa estate hai fatto un'ottima pre-season, cosa ti porti di queste esperienze?
"È stata una pre-season molto importante, sono riuscito a giocare un discreto numero di partite. Ho trovato la confidenza che all'inizio non è facile trovare, soprattutto in allenamento. È il primo anno che mi affaccio con i grandi e assaggio il campo, l'anno scorso ho fatto panchine. Oggi è stato il vero esordio, sono entrato con il piglio giusto, ho fatto solo qualche sbavatura, poi è arrivato l'errore grave dell'espulsione, cerco di trarre gli aspetti positivi". 

Ti aspettavi di entrare in campo?
"Sì devo esser sincero. Non mi aspettavo arrivasse così presto il cambio all'intervallo, ma sono riuscito a metabolizzare nel riscaldamento. Ho toccato i primi palloni in modo semplice per prendere confidenza con lo stadio, i tifosi e gli avversari".

Pensi che questo rosso possa complicare l'esordio in Serie A?
"Non è una domanda che va fatta a me, cerco di allenarmi giorno dopo giorno, non penso possa cambiare le gerarchie. Il lavoro quotidiano in settimana è più importante, oggi ho commesso un errore ma da questi si può imparare, mi farò trovare pronto".

LEGGI QUI: LIVE! Plicco: "Sono stato ingenuo, mi scuso con tutti. Giocare al Tardini è il sogno di una vita"