Gravina stupisce tutti: “San Siro non risponde ai requisiti per ospitare l’Europeo”

Come riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato una dichiarazione clamorosa: "Lo stadio Meazza non risponde ai requisiti richiesti dalla Uefa per ospitare l’Europeo. L’augurio che mi sento di fare è che la parte politica, d’accordo con lnter e Milan, riesca a trovare la migliore soluzione per Milano”. Il capoluogo lombardo rischia così di rimanere fuori dalle città deputate a disputare l'Europeo 2032, che l'Italia ospiterà insieme alla Turchia.
Il massimo organo calcistico italiano dovrà presentare entro il 31 luglio 2026 la lista degli stadi per l’Europeo e dovranno essere strutture con un progetto approvato, finanziato e cantierabile entro marzo 2027. Una corsa contro il tempo di fatto per Milano che rischia, per il momento, di rimanere fuori dal lotto di città per Euro2032. Molte città stanno concorrendo per aggiudicarsi l’onore di ospitare la competizione in terra italiana e dovremo ancora attendere del tempo prima di conoscere chi sarà effettivamente designato a farlo.
Conclude Gravina: "Il fermento positivo generato dagli incontri che abbiamo intrattenuto con le 13 realtà che hanno manifestato interesse sta delineando addirittura uno scenario in cui Roma potrebbe concorrere con due impianti (l’Olimpico e lo stadio che vuole realizzare la Roma, ndr), quindi non posso pensare a Euro 2032 senza la città italiana più internazionale e aperta all’Europa".