Parma-Roma 2-0, gara monumentale dei crociati: Sprocati e Cornelius mandano in delirio il Tardini

10.11.2019 20:01 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Roma 2-0, gara monumentale dei crociati: Sprocati e Cornelius mandano in delirio il Tardini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In una delle più belle partite della gestione D'Aversa, il Parma riesce a cogliere il primo successo di prestigio della stagione, battendo per 2-0 la lanciatissima Roma di Fonseca grazie alle segnature di Sprocati e Cornelius. Un successo che vale doppio, e non solo per il valore dell'avversario e per la recente tradizione negativa contro i giallorossi, ma anche perché ottenuto senza diversi giocatori importanti, tra cui anche Gervinho, il cui match è durato solo 45'.

La prima emozione del match è firmata da Fazio, con un colpo di testa che non trova lo specchio, ma a creare i maggiori pericoli è la squadra di casa, soprattutto con Gervinho, che al 16' non riesce a inquadrare la porta sugli sviluppi di uno schema da calcio d'angolo. Neanche sessanta secondi più tardi, e il Parma va nuovamente vicino al gol, stavolta con Cornelius, il cui tiro (deviato da ben due difensori giallorossi) è neutralizzato con un balzo felino da Pau Lopez. Ancora il danese ha una una grandissima occasione al 35, ma sull'invitante cross basso di Kulusevski non riesce ad impattare bene la sfera da ottima posizione. Nel finale di tempo ci prova anche il propositivo Gagliolo, ma gli applausi del Tardini si trasformano in sconforto quando Gervinho è costretto a uscire dal campo per un problema fisico: al suo posto Mattia Sprocati, il quale, prima del duplice fischio, ha modo e tempo per tentare la fortuna su perfetto suggerimento di Darmian: la sua conclusione è però troppo debole per impensierire l'attento portiere giallorosso.

La Roma sembra tornare in campo con un piglio diverso, e mette subito paura al pubblico di casa, prima col palo su punizione di Kolarov, poi con un tiro a botta sicura di Pastore su cui Sepe risponde da campione. Tuttavia, col passare dei minuti, il Parma pare metterci qualcosina in più sotto l'aspetto della determinazione, e al 68' passa meritatamente in vantaggio con Sprocati, il quale riceve palla da Gagliolo e infila Pau Lopez con una beffarda conclusione schiacciata. La rete galvanizza la squadra di D'Aversa, che rischia di raddoppiare in almeno tre occasioni: particolarmente ghiotta è quella capitata sui piedi di Cornelius, bravo ad angolare, ma non abbastanza per trafiggere ancora l'estremo difensore dei capitolini. Nel finale, la Roma, più con l'orgoglio che con le idee, si rende pericolosa in ben tre circostanze (con Zaniolo, Under e Kluivert), trovando tuttavia sempre un muro invalicabile davanti a sé: Sepe. Il match si chiude con uno straordinario tiro a giro di Kulusevski e con Cornelius che mette il punto esclamativo sulla vittoria crociata con il gol del definitivo 2-0.