Parma-Cosenza 1-0, Bobby-gol la decide: Inglese segna e per i crociati arrivano i primi tre punti

28.08.2022 22:42 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Parma-Cosenza 1-0, Bobby-gol la decide: Inglese segna e per i crociati arrivano i primi tre punti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Inglese-gol e il Tardini festeggia. Il Parma conquista la prima vittoria della stagione grazie ad un gol del suo uomo più atteso, Roberto Inglese, che nel primo tempo si sblocca 259 giorni dopo l'ultima volta e regala alla squadra di Pecchia tre punti molto preziosi. Un buon Parma, cresciuto alla distanza, che crea tanto nella ripresa ma non riesce ad aumentare il vantaggio. Una vittoria importante per la squadra di Pecchia, che sale a quota 5 punti in campionato. 

Finalmente Bobby, 259 giorni dopo
Il primo tempo è tutt’altro che scoppiettante, con tanti errori e poche, pochissime occasioni ambo le parti. Il primo pericolo lo creano gli ospiti con Voca, che si inserisce bene in area su un cross di D’Urso e scalda i guantoni di Chichizola, bravissimo a chiudere lo specchio al centrocampista dei calabresi. La risposta del Parma arriva pochi minuti dopo, con la prima azione personale di Dennis Man, bravo a trovare spazio dal limite dell’area e a far partire una conclusione velenosa, deviata in calcio d’angolo. La gara vive di squilli singoli, le squadre faticano a creare una manovra ordinata negli ultimi metri, con gli attaccanti piuttosto isolati e bloccati. Alla mezz’ora, però, si sblocca la sfida, con l’uomo più atteso in casa Parma: Roberto Inglese. Bobby rompe la maledizione e con un guizzo da vero 9 prende il tempo a Voca e su calcio d’angolo battuto da Mihaila tocca appena il pallone, spedendolo alle spalle di Matosevic. È l’1-0 crociato, che fa esplodere il pubblico del Tardini e la panchina di mister Pecchia, che carica il 45 del Parma dopo un periodo difficile. Galvanizzato dalla rete, il Parma prova a raddoppiare: Vazquez ci prova con un colpo di testa che finisce a lato, poi Man semina il panico in area senza però riuscire a calciare. Il Cosenza si rivede in avanti con un tiro di Bresciani, che termina alto. È l’ultimo squillo dei primi quarantacinque minuti, che si chiudono con il Parma di Pecchia in vantaggio.

Tante occasioni ma zero reti, il Parma strappa i primi tre punti
La ripresa si apre con due cambi per il Parma, che inserisce Benek per un Mihaila un po’ spento e Delprato per l’ammonito Coulibaly. L’approccio dei crociati non è dei migliori, tant’è che il Cosenza sfiora il pareggio sugli sviluppi di corner, con un colpo di testa di Vaisanen che sfiora il palo e con un tiro di Butic che mette i brividi a Chichizola. Scosso dalle occasioni degli avversari, il Parma torna in partita e sfiora il 2-0 con Vazquez, che di testa centra in pieno il palo. L’inerzia della gara torna dalle parti della squadra di Pecchia, che nel giro di un paio di minuti sfiora il raddoppio in più occasioni: prima Delprato da fuori rischia di battere Matosevic, poi Man con il sinistro a giro sfiora il palo. I crociati insistono e attorno all’ora di gioco sfiorano ancora il gol: Man imbecca per Inglese che si fa ribattere dal portiere del Cosenza, ma il pallone rimane in gioco per l’esterno rumeno, che a porta vuota calcia a botta sicura ma si trova di fronte l’ex Rispoli, che battezza perfettamente l’angolo e respinge la conclusione del 98 crociato, salvando un gol sulla linea. Il Cosenza ricorre alla panchina e inserisce Larrivey, nel Parma esordisce Ansaldi che si posiziona nel tridente offensivo. Circati sfiora ancora il gol con un colpo di testa, il Parma gestisce saggiamente palla non concedendo mai un'occasione al Cosenza. Dopo cinque di recupero arriva il triplice fischio: al Parma basta un gol di Roberto Inglese per ottenere i primi tre punti del campionato.