Parma campione! Bonny 7,5 -Talento e forza fisica, al servizio della squadra. Pecchia ha trovato il centravanti giusto

12.05.2024 14:38 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Parma campione! Bonny 7,5 -Talento e forza fisica, al servizio della squadra. Pecchia ha trovato il centravanti giusto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sarà anche il Parma ai nastri di partenza della prossima Serie A 2024/25: dopo un lungo e sofferto inseguimento alla promozione, la formazione crociata è riuscita a centrare l'obiettivo che si era prefissata sin dal giorno dopo la rovinosa retrocessione del 2021. Non è stata una stagione semplice per Pecchia e i suoi ragazzi, che hanno dovuto spingere tanto sull'acceleratore per evitare cali di tensione improvvisi e sempre tallonati da avversari come Catanzaro, Cremonese, Venezia e Como. Ma alla fine, i crociati si sono dimostrati i più forti. In questo pagellone di fine anno andiamo a vedere l'apporto di tutti i protagonisti dell'annata: è il momento di Ange-Yoan Bonny.

Arrivato al suo terzo anno in maglia gialloblù, ha raggiunto nel corso di questa stagione un'importante maturazione. Dopo un precampionato sorprendente, ha iniziato come meglio non poteva con un gol in Coppa Italia e durante l'anno le sue prestazioni sono state in costante miglioramento. Si è guadagnato la titolarità nello scacchiere di mister Pecchia, nonostante la concorrenza di Colak e Charpentier, grazie anche alla sua capacità di dialogo con gli altri interpreti dell'attacco e ai suoi movimenti funzionali per il gioco di Pecchia. Inoltre ha imparato a sfruttare il suo strapotere fisico che lo ha reso difficilmente contrastabile dagli avversari e gli ha permesso di aumentare il proprio score di gol e assist. Ha chiuso una stagione già positiva con il gol che ha permesso al Parma di pareggiare il derby. 

I numeri - Bonny ha disputato un totale di 38 partite tra Serie B e Coppa Italia realizzando 8 reti, di cui 3 in Coppa Italia, e 10 assist, tutti nel corso del campionato. Sono soprattutto gli assist ad essere stati la specialità del francese, che è primo in classifica in questo fondamentale tra i calciatori crociati, e secondo tra tutti i calciatori di Serie B, a dimostrazione dell'importante lavoro che svolge al servizio della squadra.

Momento clou - I due gol nel girone di andata contro Pisa e Sudtirol sono la miglior rappresentazione della sua forza fisica. Dopo un periodo di appannamento, torna a dominare a Terni contro la Ternana, per poi concludere in crescendo. A rimanere impresso infatti è sicuramente il finale di stagione del francese. Nelle ultime 4 partite ha partecipato a 3 reti attraverso un assist fantastico di suola per Bernabé contro il Lecco, la rete fantastica siglata a Bari che ha regalato al Parma la promozione diretta e nell'ultima giornata della stagione ha trasformato il rigore che è valso il pareggio nel derby con la Reggiana.