Giordano: "Si è presentato un fondo straniero, ma a breve arriveranno nuove proposte"

20.03.2015 14:14 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Giordano: "Si è presentato un fondo straniero, ma a breve arriveranno nuove proposte"

Intervenuto nel corso di Calcio & Calcio Più, trasmissione in onda su Teleducato, l'ex presidente ducale Fabio Giordano ha parlato di nuove cordate interessate al Parma e della trattativa tra Ghirardi e Taçi del novembre scorso: "L’interesse per il Parma c’è sicuramente, si aspettava la decisione del Tribunale. Nel breve ci saranno nuove proposte”.

Quando disse di aver lasciato il Parma in buone mani, forse Ghirardi ne era davvero convinto:
"L’amore tra le parti c’è stato, l’acquisto era pieno da parte di Taçi. Quello che ha detto Ghirardi è vero. Taçi, come sappiamo tutti, è considerato un petroliere dell’Est Europa. Ha una storia importante, l’ho seguito per varie operazioni in termini legali. L’albanese venne nel nostro studio e manifestò la voglia di acquistare un club di A, acquisto che io gli sconsigliai. I viaggi non sono stati tanti da parte della struttura legale di Ghirardi: c’è stato un viaggio, ma solo nella seconda parte dell’accordo, in un momento di stand-by. In pratica, Ghirardi, nonostante ci fosse un patto di riservatezza, pare che rilasciò una dichiarazione, dicendo che Taçi aveva comprato il Parma. Taçi non voleva più trattare, non gli interessavano nemmeno le conseguenze legali di ciò. Poi, di fronte ad un dietrofront del petroliere, i legali di Ghirardi ci chiesero se fosse stato possibile riallacciare l’operazione. T açi ci ricevette a Tirana e lì ci si rese conto della struttura dell’albanese. Fece vedere a Ghirardi la fondazione e la sua rete distributiva di carburanti”.

Lei disse in conferenza che la Dastraso fatturava 200 milioni di euro:
"Non ho mai detto questo: i soci che facevano parte del gruppo fatturano una cifra di gran lunga superiore a quella che ha detto lei. È una Newco, una società nuova che può essere costituita con capitale sociale basso. Si vada a informare prima di parlare di pudore. Quando io feci la conferenza, che mi fu imposta da acquirente e venditore, dissi che avrei fatto dietrofront qualora le cose non fossero andate come dicevo io. Ed infatti…”.

Sono tutti stranieri i gruppi che hanno manifestato interesse nei confronti del Parma?
"Io non rappresento tutti questi gruppi. È venuto un fondo straniero che fa parte di una merchand bank, che avrebbe interesse ad approcciarsi, con imprenditori italiani, ad una squadra di calcio”.