Binda sui playoff: "Mi aspetto un Parma-Cagliari in semifinale. Saltare il primo turno è un grosso vantaggio"

25.05.2023 17:18 di Tommaso Rocca   vedi letture
Binda sui playoff: "Mi aspetto un Parma-Cagliari in semifinale. Saltare il primo turno è un grosso vantaggio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Il giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda è intervenuto questa mattina ai microfoni di ParmaLive.com, commentando la stagione dei crociati. Con lui abbiamo anche analizzando il quadro playoff a poche ore dall'inizio degli spareggi. Ecco le sue considerazioni sulla lotta per la promozione, in un breve estratto: "Ci sono delle piazze importantissime. Il Bari, arrivato terzo, è tra le favorite. La squadra pugliese ha fatto un ottimo campionato, nonostante sia una neopromossa. E' da evidenziare la presenza del Cagliari che probabilmente ha il miglior organico rispetto alle altre squadre che parteciperanno ai playoff. La squadra sarda è da tenere in considerazione, benché parta dal turno preliminare. Inoltre ci sono squadre come Sudtirol e Venezia che non hanno l'obbligo di vincere, a differenza di Parma e Cagliari. Per questo la squadra lagunare e quella altoatesina non hanno pressioni e sono spensierate: questo fattore aiuta molto. Le partite che si disputeranno sicuramente rispecchieranno quello che si è visto in campionato: ci sarà una grande incertezza nell'arco dei novanta minuti e saranno tutte partite tiratissime. Cagliari-Venezia? Il fatto di giocare in casa e di poter passare con due risultati su tre avvantaggia il Cagliari. In realtà c'è una tradizione negativa contro il Venezia. Ricordiamo che la squadra lagunare ha la mente libera e probabilmente in questo momento è la squadra più in forma di tutte. La squadra arancioneroverde può contare su un attaccante ispiratissimo come Pohjanplao. L'esito non è scontato. Ad ogni modo ripeto: il Cagliari è favorito perché ha in rosa Lapadula, attuale capocannoniere della Serie B, ha un ottimo allenatore come Ranieri, ha un organico di altissimo livello, inoltre i sardi hanno due risultati su tre a favore e giocano in casa. Ad ogni modo è importante non sottovalutare il Venezia perché sarà un osso durissimo da battere".

C'è una vera favorita?: "E' difficile dirlo. Per diversi motivi tutte le squadre possono essere ipotetiche vincitrici, non mi sorprenderei. E' impossibile fare un pronostico. Sicuramente il Bari, essendo arrivato terzo, ha un grosso vantaggio. Anche il Parma ha un vantaggio in virtù del quarto posto in classifica. Posso immaginare una semifinale Parma-Cagliari che obiettivamente non merita di essere solo una semifinale playoff di Serie B".

LEGGI QUI: PL - Binda: (GdS): "Il Parma non è abituato alla lotta, occhio al Cagliari di Ranieri. Delprato? Utile in prospettiva nazionale"