LIVE! Pecchia: "Partita bellissima. Siamo passati dalle batoste, ma ora c'è consapevolezza"

19.05.2023 23:32 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Partita bellissima. Siamo passati dalle batoste, ma ora c'è consapevolezza"
© foto di Azzali/ParmaLive.com

23.35 - Termina qui la conferenza stampa del tecnico crociato.

"I conti li facciamo alla fine":
"Sì, l'obiettivo era vincere più partite possibili. Non ci siamo riusciti durante il campionato, ci siamo riusciti ora. Bravi i ragazzi. Ci saranno tante partite in poco tempo, sarà importante avere la possibilità di ruotare tanto e la gestione della rosa durante il campionato è stata per avere tutti dentro".

Decisive le sostituzioni:
"Bene, mi dispiace per la squalifica di Camara. Tutti possono giocare dall'inizio e tutti possono entrare. Sono felice, anche la partita si può determinare dalla panchina".

Benek e Cobbaut fuori oggi:
"Come dicevo ieri, faccio le valutazioni per la partita, che era il Venezia. Benek non era al meglio, ma le valutazioni sono esclusivamente per questo. Cobbaut ha fatto una rincorsa straordinario, era necessario gestirlo per le risorse".

Pohjanpalo ha trovato la rete su azione da fermo:
"Non si tratta di zona o uomo se è efficace la struttura. Durante la stagione, da calcio d'angolo diretto abbiamo subito veramente poco. Dovevamo stringere le maglie, ma non per caso ha fatto 20 gol. Sono stati bravi Circati e Osorio".

Cagliari o Venezia?
"Il Venezia è uscito alla grande perché ha i valori. Noi la possiamo guardare e fuori e poi affronteremo chi arriverà. A testa alta".

Zanimacchia ha calciato un po' di più stasera:
"Già a Ferrara era entrato molto bene. Lo ha nelle corde e deve metterlo a disposizione. E' vero l'individualità, ma voglio sottolineare l'animo dello spogliatoio, anche di chi è in panchina e chi è andato in tribuna. Poi c'è chi gioca e chi resta fuori, e dispiace".

Sohm ha trovato la sua dimensione mentre Zanimacchia si è un po' perso:
"Abbiamo bisogno di tutti. Sono contento di Simon, sono contento di Luca. Ha avuto un momento di flessione ma sta bene. Bene Camara, bene Bonny, abbiamo bisogno di tutti. Tutto questo è possibile se tutto l'ambiente è positivo, a partire dai tifosi".

C'è rimpianto di non essere stati questi per tutto l'anno?
"No no no. L'ho detto anche dopo Cagliari, nessun rimpianto. Chi è arrivato là è arrivato per merito, hanno fatto le cose meglio di noi. Il verdetto del campo è chiaro. Abbiamo fatto 61 punti e qualcuno ne ha fatti 20 in più. Ora dobbiamo concentrarci sulle nostre cose e puntare ai nostri obiettivi".

Cosa pensi ora e cos'hai pensato a fine primo tempo?
"A fine gara non sapevo cosa fosse successo sugli altri campi. Ero stra felice per la nostra vittoria e poi mi hanno detto di essere quarti. A fine primo tempo dovevamo solo rettificare poche cose, avevamo concesso veramente poco nel primo tempo. Invertendo gli esterni Dennis si è trovato più a suo agio".

Fermarsi potrebbe essere deleterio?
"Torniamo indietro e pareggiamo allora. Non c'è vantaggio, chi avrà maggiore consapevolezza vincerà  e arriverà in fondo con merito. E' un mini torneo in cui tutti hanno le stesse possibilità".

C'è consapevolezza e sicurezza: 
"Testa alla prossima. Mi fa tutto piacere, ma la capacità della squadra è stata quella di costruire un pezzettino partita per partita. Più si gioca, soprattutto per i giovani, più prendono consapevolezza e hanno meno ansia. Finiamo il campionato, ma ancora dobbiamo metterci qualcosa. Sei squadre si giocano la A, tutti con le stesse possibilità":

Prende la parola il tecnico: "Sicuramente è stata una partita bellissima. Forse più bella da fuori che viverla, con un approccio di qualità. Faccio i complimenti ai ragazzi. Oggi anche come ritmo, non solo come qualità. E' un percorso che non si costruisce dal nulla, siamo passati dalle batoste e ora con maggiore consapevolezza sappiamo gestire le partite con idee chiare".

22.50 - E' quarto posto! Grande festa al Tardini anche per mister Pecchia, che tra pochi minuti arriverà in sala stampa per commentare la sfida vinta contro il Venezia questa sera. Appuntamento tra pochi minuti con le parole del tecnico crociato.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!